Indice del forum

Forum dei Levrieri

2006-2016 il primo Forum italiano dedicato ai Levrieri *ACCESSIBILE IN SOLA LETTURA*

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Area Cani e Luoghi di socializzazione pubblica
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Varie
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Tin Hinan

Tin Hinan is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2015 9:57 am    Oggetto:  Area Cani e Luoghi di socializzazione pubblica
Descrizione:

Ciao a tutti,
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi utilizza spazi di socializzazione pubblica come le aree cani dei parchi e come si trova.
Avete un gruppo con cui vi ritrovate, magari levrieristi?
Pensate che un levriero abbia "necessità" differenti rispetto alle altre razze da questo punto di vista? (sento di molti levrieristi (la maggior parte di rescue però) che dicono che in area cani il loro cane non apprezza molto il gioco e la compagnia degli altri cani e si isola o sta vicino al padrone).
Ditemi la vostra esperienza! Mr. Green
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2015 9:57 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
levrieri

Site Admin

Amministratori

levrieri is offline 

Interessi: whippet!
Impiego: whippet
Sito web: http://levrieri.master...

italy
MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2015 11:50 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ho un whippet di quasi otto anni. Vado raramente in area cani avendo la fortuna di poterlo lasciare libero in zone isolate del parco ed essendo lui (lo è sempre stato) un cane molto ubbidiente.
Però dai quattro mesi a circa un anno mezzo di età, ho frequentato le aree cani con una certa assiduità, soprattutto con lo scopo di farlo socializzare.
Lui è un cane che ama molto giocare con gli altri cani, tuttavia bisogna dire che ama più che altro correre ma non fare la lotta "corpo a corpo".
Purtroppo nelle aree cani non è infrequente incontrare cani aggressivi con i quali il gioco può trasformarsi in lotta effettiva (dalle quali i nostri cani spesso escono malconci anche per la pelle molto fina), inoltre il loro correre di qua e di là spesso stimola l'istinto predatorio degli altri cani che spesso, non riuscendolo a prendere, si incarogniscono e diventano aggressivi. All'età di circa un anno è stato morso pesantemente da una femmina di pastore tedesco in area cani. Non c'era stato nessun contatto tra i due cani prima del morso, il mio cane era fermo vicino a me, la p.t. era ad una certa distanza, ma per una qualche ragione lo ha attaccato e morso (da allora evito accuratamente i p.t.).
Quindi attenzione, prima di entrare in area cani accertarsi dell'indole dei cani presenti.

Piccolo Aiutante di Babbo Natale
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Tin Hinan

Tin Hinan is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2015 1:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie levrieri per la tua prontissima risposta!
Questa cosa del modo di giocare diverso tra levrieri ed altro cani credo sia abbastanza comune, i levrieri corrono e gli altri cani dopo un po' o lasciano perdere o si incazzano... poi ci sono le eccezioni ma credo che forse il modo più sicuro sia far giocare un levriero con un altro levriero.
Quanto pensi che sia importante? tu personalmente ti organizzi con qualcuno o ti affidi alla sorte?
Grazie!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
levrieri

Site Admin

Amministratori

levrieri is offline 

Interessi: whippet!
Impiego: whippet
Sito web: http://levrieri.master...

italy
MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2015 7:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Tin Hinan ha scritto:
Grazie levrieri per la tua prontissima risposta!
Questa cosa del modo di giocare diverso tra levrieri ed altro cani credo sia abbastanza comune, i levrieri corrono e gli altri cani dopo un po' o lasciano perdere o si incazzano... poi ci sono le eccezioni ma credo che forse il modo più sicuro sia far giocare un levriero con un altro levriero.
Quanto pensi che sia importante? tu personalmente ti organizzi con qualcuno o ti affidi alla sorte?
Grazie!

Il fatto è che se sei in una area cani di piccole dimensioni prima o poi viene raggiunto, inoltre credo che per lui non sia piacevole essere sempre braccato e prima o poi si ferma e si difende. A quel punto o finisce tutto li o si azzuffano. Comunque sia alla lunga non è piacevole. Ripeto, prima di entrare controllare i cani presenti, se sono "amici" il divertimento è assicurato.

Aggiungo inoltre che tra maschi poi le cose si complicano. Il mio non è aggressivo e piuttosto intelligente al riguardo, insomma se può evita, ma anche lui ha le sue antipatie (le cui ragioni francamente sono imperscrutabili..) e a volte la zuffa capita. Ad ogni modo quando si incontra con altri levrieri li riconosce come suoi simili e ci gioca mooolto più volentieri. Qui (Parco Appia Antica-Roma) ci sono parecchi whippet, saluki, pli e qualche rescue (ma questi vengono quasi sempre tenuti al guinzaglio) quindi ogni tanto ci scappa qualche bella corsa sfrenata! E' una gioia vederli. Comunque gioca volenieri anche con tutti gli altri cani, soprattutto le razze da caccia un po' meno con i lupoidi e con i cani di grossa mole.

Per finire, in una area cani di un parco in cui vado qualche volta. alcuni proprietari si sono lamentati di una coppia di galgos rescue che predavano i cani più piccoli. Anche questo chiaramente può accadere.

Piccolo Aiutante di Babbo Natale
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Varie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: