Indice del forum

Forum dei Levrieri

2006-2016 il primo Forum italiano dedicato ai Levrieri *ACCESSIBILE IN SOLA LETTURA*

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Un whippet in famiglia e tanti dubbi...
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Whippet
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
danireef

danireef is offline 

Interessi: Acquariofilia, viaggi, fotografia

Sito web: http://www.danireef.com

italy
MessaggioInviato: Ven Set 11, 2015 7:54 pm    Oggetto:  Un whippet in famiglia e tanti dubbi...
Descrizione:

Un caro saluto a tutti, prima di tutto mi presento io, la famiglia ed il nuovo cucciolo a quattro zampe.

Siamo in quattro in famiglia con due bimbe di 9 e 11 anni, abitiamo in un appartamento di 85 mq con un parco pubblico proprio davanti a casa, ma senza area di sgambamento e il mare di rimini a non più di 400 metri.

Abbiamo scelto di acquistare il nostro primo cane, e siamo partiti con un whippet. Premetto quindi di non avere assolutamente esperienza, e quindi sono qui con i miei primi dubbi... tanti dubbi.

[img]https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/11987013_10207393243052265_3079124356302085894_n.jpg?oh=a178daaedf9bc3097840e97644cbd349&oe=56A108B7[/img]

Questo sopra è Wailde, cucciolo maschio di 3 mesi e mezzo.

Ora parto con le domande...

1) gli stiamo dando da mangiare le crocchette della Hills, ma ci hanno consigliato di usare quelle della fitness3 trainer. Facciamo bene? Avete altre indicazioni? Quanto dobbiamo dargli da mangiare? Attualmente pesa 10,4 kg noi gli diamo circa 60 grammi di crocchette a pasto, come da indicazioni dell'allevatrice che ce l'ha dato. In verità vediamo ora che sulle indicazioni delle crocchette per cuccioli di 3 mesi e 10 kg dicono 300 grammi al giorno, ovvero 100 grammi a pasto. Voi cosa dite? Consigliate altre marche? Altre dosi?

2) Al posto delle crocchette una volta al giorno, diamo da mangiare riso con verdure e pollo, ma in molti ce lo hanno sconsigliato. Voi cosa dite?

3) Collari antipulci, sono necessari? Quale consigliate voi?

4) Ci hanno detto essere un cane molto sensibile, ma quindi abbiamo delle difficoltà a sgridarlo... che poi se la prende Smile ma come facciamo? Basta un piccolo urlo e un colpetto con un giornale od uno strofinaccio? Idee?

5) Collare o pettorina? Collare normale, strozzo o semistrozzo?

6) Lo lasciamo libero nel parco o dobbiamo temere che poi scappi?

Si lo so, molte domande sono da principiante, ma è il primo cane e cerchiamo di fare le cose al meglio Smile

Grazie

Danilo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adv

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2015 7:54 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
merty84

merty84 is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Set 21, 2015 3:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Danilo, non sono un'esperta perchè anch'io come te, ho preso il mio primo whippet (e cane) quasi 5 mesi fa, ma posso parlarti della mia esperienza diretta.
Il mio cucciolo ha quasi 7 mesi per 16 kg e 55 cm al garrese (è un mezzo gigante) .
Sotto consiglio del ragazzo da cui l'ho acquistato, che alimentava così anche la madre, il mio mangia le crocchette della Royal Canin per circa 270/280 gr al giorno divisi in tre pasti fino al quinto mese, ora divisi in due pasti giornalieri (vedo che le mangia con voracità quindi immagino che non disdegni, ma a dire la verità fosse per lui si mangerebbe tutto).
L'allevatore mi ha consigliato di alimentarlo a sole crocchette per almeno il primo anno di età, in quanto proteine-carboidrati-grassi sono ben bilanciati per una crescita sana e adeguata. Inoltre sempre sotto suo consiglio, non utilizzo la pettorina, ma un collare in cuoio spesso 6/7 cm perchè hanno il collo un pò delicato (quindi eviterei strozzo).
Io ho da sempre evitato i collari antipulci, e ho optato per il frontline triact con il quale mi trovo bene (io sto in campagnia e il mio cane è abituato a fare molte passeggiate tra i boschi battuti da cinghiali e caprioli quindi infestati da zecche e parassiti, mai preso niente).
Per quanto riguarda l'educazione, io ho aspettato i 6 mesi per dargli, all'occorrenza, qualche piccolo sculaccione. Mi sono sempre limitata ai "NO!" e ho sempre avuto un cane ubbidiente (nei limiti di un cucciolo). Però da un mese a questa parte ho notato che rimette in discussione tutti i comandi che prima eseguiva alla perfezione (l'educatrice mi ha detto che è nella fase "adolescenziale" e quindi un pò ribelle Laughing ).

Per finire posso dirti che io, un po incoscientemente, fin dai 3/4 mesi ho sempre abituato il mio a stare sciolto e lui è sempre stato molto bravo e ubbidiente e al primo richiamo è sempre corso da me... forse sono stata fortunata, ma è vero anche che abito in un luogo che si presta a tenere il cane sciolto perchè lontano da strade e pericoli.

Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
levrieri

Site Admin

Amministratori

levrieri is offline 

Interessi: whippet!
Impiego: whippet
Sito web: http://levrieri.master...

italy
MessaggioInviato: Mer Nov 04, 2015 2:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

2) Il problema potrebbe poi essere che non ti mangia più le crocchette..
3) Io non l'ho mai usato per paura di reazioni locali. Dipende da dove abiti.
4) Vero. Poche idee ma chiare, con calma ma con fermezza.
5) Collare normale o semistrozzo.
6) Prima o poi devi lasciarlo, certamente in luogo sicuro.

Smile

Piccolo Aiutante di Babbo Natale
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Whippet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: