Indice del forum

Forum dei Levrieri

2006-2016 il primo Forum italiano dedicato ai Levrieri *ACCESSIBILE IN SOLA LETTURA*

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

varie sul Chart Polski
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Magyar Agar (L. Ungherese) - Chart Polski (L. Polacco)
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
sandragrey

Supporter

sandragrey is offline 

Interessi: Chart Polski, Greyhounds, Derrhounds

Sito web: http://levrieri.master...

italy
MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 4:02 pm    Oggetto:  varie sul Chart Polski
Descrizione:

Inizio con una cosa tratta da un sito di persone straniere che ben conoscono la razza da anni.
-Per chi ama ed ammira il Chart Polski, che deve essere affidato a persone responsabili e ad allevatori responsabili. E' importante l'onesta divulgazione di valide ed accurate informazioni riguardo questa magnifica razza.
Il Chart Polski non è per tutti, e persone nuove nella razza, o chi ricerca la possibilità di far entrare questi cani nella propria vta è fortemente incoraggiato a fare molte domande. E' meglio essere informati il più possibile prima di prendere un impegno che durerà per 10-12 anni.-

Riasssunto dello standard e qualche commento:

Breve appoccio storico:
La presenza del Chart Polski in Polonia può essere certificata dal XIII secolo; questa razza discende probabilmente dai Levrieri asiatici di tipo Saluki. E' imposibile che questa razza sia un incrocio tra Greyhounds e Borzoi, come pretende l'autore Russo Sabaniejew, il Borzoi non era conosciuto prima del regno di Ivan il Terribile nel XVI secolo.
Le citazioni sul Chart Polski nella letteratura, specialmente quella di caccia, sono frequenti e le documentazioni iconografiche sono uniformi. L'aspetto invariato del evriero polacco nella pittura che la razza ha mantenuto il suo aspetto originario fino alla fine del XIX secolo.

Linee superiori muso cranio-divergenti-
cranio piatto- stop pochissimo accentuato, la linea laterale del cranio dovrebbe fondersi perfettamente con la linea laterale del muso-
bozze frontali, arcate sottorbitali, salto fronto nasale poco marcati.
lunghezza del muso in rapporto alla scatola cranica 1:1 ma il muso può essere leggermente più lungo-
E' un pregio una leggera convessità sulla canna nasale, il naso romano (e non un difetto come appare nello standard nel libro di Capra)-
occhi abbastanza grandi,espressivi, a MANDORLA. Sguardo fiero, sveglio,
penetrante-
orecchie carnose, attaccate alte-
testa portata abbastanza alta, ma leggermente più bassa del greyhound, la testa portata troppo alta è un difetto-
cane potente, muscoloso e di taglia grande,forte ossatura, struttura essenziale del corpo,muscolatura netta ed evidentetutto questo testimonia che è stato utilizzato nelle difficili condizioni di caccia del clima Polacco-
E' più rustico degli altri levrieri a pelo corto, ma non deve perdere l'eleganza, la femmina deve essere femminile-
taglia minima per le femmine 68 cm. per i maschi 70-
collo lungo, di sezione ovale-
linea dorsale leggermente convessa nella parte lombare-
groppa obliqua,dolcemente discesa, punte delle anche ben distanziate-
arti anteriori asciutti, non molto distanziati, paralleli visti di fronte-
cassa toracica ben discesa-
piedi ovali, metacarpi leggermente obliqui-
coda lunga, può essre portata alta in movimento, ma una coda portata troppo alta è un difetto, mentre è un pregio un anello alla parte terminale-
pelo abbastanza duro, di lunghezza variabile sul corpo. Coda e cosce con frange (i peli lunghi non sono più ammessi alla riproduzione in Polonia)-
arti posteriori leggermente larghi,ben muscolosi, angolati ma meno che nel Greyhound-
movimento fluido e lungo, i Levrieri polacchi in movimento lento possono ambiare. L'azione degli arti posteriori è una delle caratteristiche:al piccolo trotto i piedi si posano su di una stessa linea drtitta, praticamente incrocia, ma non è un difetto-
Il Levriero Polacco NON deve dare l'impressione di un cane alto sugli arti-
Tre sono gli aspetti importanti: la grande taglia ma la struttura asciutta-
l'aspetto potente e "rustico"-
l'espressione penetrante-
Per il suo aspetto, fa parte di un tipo di Levrieri asiatici che sono i suoi antenati-
Il Chart Polski è padrone di sè stesso, confidente, riservato e coraggioso. In azione è rapido, molto deciso e resistente. Reagisce velocemente e brutalmente (non ho trovato un'altra parola che renda l'idea!). E' un cane attivo-

Cosa posso dire di più? Non ho la pretesa di conoscere bene la razza in due anni, a differenza di altri,che come si dice sono nati "imparati" anche se è parecchio tempo che mi informo, anzi quattro anni fa avevo già contattato le sorelle Szmurlo per un cucciolo che poi non ho potuto prendere, purtroppo.
Li trovo eccezionalmente sensibili, un allevamento sbagliato o troppo duro li può distruggere psicologicamente(come del resto con tutti i levrieri), sono molto gelosi e possessivi, guardiani eccezionali. Possono essere un pò problematici con i cani che non conoscono. Amano smodatamente coccole e baci, danno molta retta.
Come ho già detto ho continui contatti con persone all'estero che allevano o hanno Polacchi da anni e poi sfinisco la vita ad Iza Szmurlo!!!!
I cani Celerrimus sono stati il fondamento per la rinascita della razza, sono in tutti i pedigree, anche in quelli dei cani di chi critica queste eccezionali allevatrici, ma si sà , la favola "la volpe e l'uva" insegna...
E' stata un'emozione immensa trovarmi a contatto con il grosso branco dei loro bellissimi cani, leggermente inquietante, sono dei ghepardi, completamente diversi dai Grey nei movimenti, nel gioco e nel modo di cacciare-
Se ho dubb
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 4:02 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
sandragrey

Supporter

sandragrey is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 4:08 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Non ho scritto da dove ho tratto le notizie: a propos de Chart Polski,le 13me Levrier- di Francoise e Philippe Van den Bussche Duponcheel (giudici di levrieri) che vivono in Belgio e hanno fatto veramente un grande lavoro per la razza. Sta per uscire anche un libro di un'allevatrice Americana coinvolta da anni con i Chart Polski.
Ho visto anche che mi ha saltato l'ultima frase , ma non importa!
Torna in cima
sandragrey

Supporter

sandragrey is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 5:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mi permetto di aggiungere una considerazione sulle expo che mi scrisse un'allevatore ed amante della razza:
Il Chart Polski è un antico cane da lavoro con una grande storia, intelligente, attivo e pieno di talento. Non può essere ridotto ad una macchina da show! E' una razza troppo brava e magnifica per una vita così stupida.-
Aggiungo che questo vale anche per il Deerhound, ha scritto più o meno lo stesso anche l'allevatore di Tessa nell'articolo su "Levrieri".
Torna in cima
sandragrey

Supporter

sandragrey is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2007 8:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Perdono! mi sono dimenticata anche di scrivere che la proporzione della lunghezza del tronco rispetto all'altezza al garrese deve essere di 10:2, 10:3 e che tutti i colori sono ammessi!
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Magyar Agar (L. Ungherese) - Chart Polski (L. Polacco) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: