Indice del forum

Forum dei Levrieri

2006-2016 il primo Forum italiano dedicato ai Levrieri *ACCESSIBILE IN SOLA LETTURA*

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

pulizia dei denti e igiene del cavo orale
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Salute, Alimentazione e Comportamento
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
mari

mari is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 10:27 pm    Oggetto: Snif ! pulizia dei denti e igiene del cavo orale
Descrizione: come rendere il lavaggio dei denti meno traumatico?

Ogni volta che tento di lavare i dentini della mia PLI è una lotta continua: si divincola come un pesce, fa dei lamenti strazianti e non sopporta assolutamente lo spazzolino. Il risultato è l'accumulo del tartaro, che è praticamente impossibile da tirar via con lo spazzolino, e l'infiammazione delle gengive. Ho provato di tutto per farle accettare il lavaggio dei denti ma la risposta è stata sempre le stessa: paura e fuga. Non so più che fare! Non voglio portarla dal vet per la detartrasi poichè ha già subito un'anestesia a novembre... Voi come fate per rendere meno traumatica questa operazione? Anche i vostri cani sono così restii e ostinati?
Adv

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 10:27 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
GAmandola

Moderatore

GAmandola is offline 

Interessi: Animali, Viaggi, Computer

Sito web: https://picasaweb.goog...

italy
MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 8:14 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ho cominciato da cuccioli ad abituarli a questa pratica e malgrado non gradiscano si adattano e non si lamentano.
Io uso questo prodotto che ha il ditale per il lavaggio e quindi meno fastidioso dello spazzolino.
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Inoltre uso anche quest'altro a fine giornata, un po come per noi quando ci si lava i denti per la notte e fino ad ora hanno accumulato solo un po di placca, nessun tartaro.
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
esa

Moderatore

esa is offline 

Interessi: Cani & cavalli, cinema, libri, fisica nucleare, la politica!!

Sito web: http://web.tiscali.it/...

italy
MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 9:30 am    Oggetto:  
Descrizione:

anche io uso l'orozyme, con lo spazzolino di gomma (ne ho comprato due in setole, ma sono entrambi troppo duri per le gengive dei cagnacci).
l'orozyme è piuttosto appetibile, per cui la pulizia dei denti è qualcosa che fanno volentieri - tutti tranne aleph, a cui l'orozyme non piace: cerca di sottrarsi in tutti i modi, quando mi vede circolare con lo spazzolino sul dito, anche se di solito riesco a pulirgli i denti da sola, senza bisogno che mia madre lo tenga fermo.
anche vero che, a differenza delle grigie, che non hanno grossi problemi di tartaro, lui ha la bocca tremenda di sua madre: ha già fatto una detartrasi e devo dedicare ai suoi denti il doppio delle attenzioni che dedico alle grigie.

rita

Supporter

rita is offline 

Interessi: levrieri e animali in genere

italy
MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 4:09 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ho iniziato a lavare i denti da latte ai cuccioli più che altro per abituarle ma fin da subito anche con quelle già adulte. Ho usato il ditale in gomma, ma mi trovo meglio con lo spazzolino per bambini. Più che diffidenza sono disturbate da tale trattamento, alcune più delle altre, ma tutto sommato tollerano Rolling Eyes Mi è comunque più difficoltoso arrivare e insistere sui molari che credo siano comunque i più soggetti ad ingiallirsi.
Cordelia

Cordelia is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 9:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

il mio ha denti più puliti dei miei, con tutta la roba che rosicchia....non c'è una molecola di tartaro. Comunque a volte li lavo col dentifricio spray e il ditale di gomma, ma non è un'operazione priva di rischi, perché tende a masticarmi il dito... Rolling Eyes
....................
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vietorina

Full Member

vietorina is offline 

Sito web: http://tryskomysi.meu....

italy
MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2012 2:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Io uso la garza sul dito per sfregare sui denti, ma lo faccio solo per abituare Harry a farsi maneggiare in bocca. Lui è golosissimo di dentifricio e riesce a leccarselo tutto prima che io riesca a infilare il dito in bocca. Rolling Eyes Dopo sferego un po' la garza sui denti, ma è dura... Per fortuna ha i denti puliti perchè mangia il crudo e quindi mastica le ossa polpose.
rita

Supporter

rita is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2012 4:04 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Cordelia decisamente va meglio a Vietorina Laughing Il suo Harry sarà goloso di dentifricio ma il tuo Pegaso del tuo dito... però consolati ne hai dieci e in tempi di austeriti ci sono anche quelli dei piedi Wink Wink Laughing Laughing Laughing Laughing
mari

mari is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2012 11:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ma i vosrti cani sono tutti bravissimi!!! Mi hanno consigliato di provare a lavarglieli durante il momento del bagno perchè il getto d'acqua sul manto rilassa il cane e lo rende meno nervoso. Effettivamente a Flamba piace fare il bagno quindi proverò ad adottare questa soluzione, l'unica paura è di trasformare una situazione di relax in un momento di ansia e paura e rovinare così il suo rapporto con l'acqua... Confused
rita

Supporter

rita is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 4:09 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mari non è questione di avere cani bravi, anche Flamba lo è, forse lei come ci raccontavi è un po diffidente verso novità che non conosce e che la intimoriscono, ma neanche i miei cani fanno a gara per lavarsi i denti Wink Provare nel bagnetto è un tentativo e saprai valutare se persistere o meno.
Maila

Full Member

Maila is offline 

Interessi: cani,gatti,ambiente,lettura

italy
MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 10:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

anch'io uso il ditale di gomma piu' orozyme,piace ai pinscher ma non alla saluki,pero' lascia fare anche lei..alla fine come premio x aver sopportato do' un pezzo di Dentastix,o di filetto di pollo essiccato Perrito,che e' bello duro e mi sembra adatto all'abrasione del tartaro.Pero',non ho capito un particolare:provi a farlo durante il bagnetto..ma quanti bagnetti dovra' fare poi?Scusa,magari sono io stordita e non ho capito...ma la pulizia dei denti penso vada fatta quotidianamente,o al massimo a giorni alterni,x essere efficace..Io avrei il problema inverso con i pinscher...si' all'igiene dentale,ma ORRORE puro quando si tratta di fare quei 2 bagnetti annuali!!! Wink si',forse qualcuno sara' schifato,ma io li lavo il meno possibile,se serve passo salvietta apposita o panno con acqua e un po' d'aceto.
Torna in cima
rita

Supporter

rita is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 6:24 am    Oggetto:  
Descrizione:

Si Maila i denti io li lavo tutti i giorni ma più che altro per tenerli in "allenamento" torture Wink Razz ma come dici credo 2-3 volte la settimana possa essere sufficiente. Per i bagnetti anche i miei, considerando anche le taglie grandi sarebbero "bagnoni" e li faccio solo se sono lerci, cosa finora che non è mai capitata Laughing lo sciampo secco, salviettine e spazzolate sostituiscono egregiamente l'ammollo Laughing Laughing Laughing Laughing
Cordelia

Cordelia is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 10:08 am    Oggetto:  
Descrizione:

Io lo lavo ogni mese e 1/2 circa, ma è una tortura, tanto che gli toccherebbe oggi ma evito...
....................
Torna in cima
Blutengel

Blutengel is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 8:33 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Io non ho mai lavato i denti ai miei cani in vita mia e hanno sempre avuto una bocca sanissima...E' quindi indispensabile lavarglieli?
GAmandola

Moderatore

GAmandola is offline 

Interessi: Animali, Viaggi, Computer

Sito web: https://picasaweb.goog...

italy
MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 8:58 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ci sono alcuni cani che hanno una salivazione particolare che permette la formazione di placca più velocemente, placca che poi si trasforma in tartaro. Per evitare continue detartrasi che prevederebbero sedazione si previene con la pulizia. Pratica che comunque evita anche l'alitosi. Se la bocca è sana è inutile lavare i denti. Very Happy.
Torna in cima
esa

Moderatore

esa is offline 

Interessi: Cani & cavalli, cinema, libri, fisica nucleare, la politica!!

Sito web: http://web.tiscali.it/...

italy
MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2012 11:52 am    Oggetto:  
Descrizione:

si, in effetti con le grigie io mi limito a una pulizia veloce una volta alla settimana, ogni tanto addirittura me ne dimentico - e imago ha 10 anni e ancora i denti in perfetta salute, oltre che tutti presenti! con aleph invece 2 volte alla settimana è il minimo (con lui, più spesso è meglio).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Salute, Alimentazione e Comportamento Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: