Indice del forum

Forum dei Levrieri

2006-2016 il primo Forum italiano dedicato ai Levrieri *ACCESSIBILE IN SOLA LETTURA*

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

primo cucciolo saluki secondo voi meglio maschio o femmina??
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Afgano - Saluki
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
MERAH85

MERAH85 is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 11:47 pm    Oggetto: Note primo cucciolo saluki secondo voi meglio maschio o femmina??
Descrizione: pro e contro??

Buonasera a tutti è la prima volta che scrivo..... sono da sempre innamorata dei levrieri... e circa 2 anni fa al negozio dove lavoro ( un negozio di accessori e cibi x animali molto grande a Milano ) è venuta una cliente emozionatissima xche stava per andare a prendere la sua Nuova Salukina.... ebbene la saluchina è cresciuta.... la mia cliente è una persona con cui mi piace chiaccherare ogni volta che viene a trovarmi e..... ha deciso di farle fare a inizio 2013 la sua prima cucciolata...... e diciamo io mi sono gia prenotata!..... volevo sapere in base alle vostre esperienze le differenze tra femmine e maschi.... io possiedo tre gatti di cui due persiani e un similnorvegese... che sno tranquillissimi... e vorrei non creare proplemi a nessuno.... come vedete mi informo molto in anticipo... e so che poi vedendoli appena nati mi innnamorero' di un cucciolo senza neppure sapere se maschio o femmina ma.... vorrei cmq avere un po' di testimonianze e di esperienze raccontate da voi......

ringrazio tutti

Claudia Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Adv

MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2012 11:47 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
rita

Supporter

rita is offline 

Interessi: levrieri e animali in genere

italy
MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2012 3:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Mera, la scelta iniziale maschio o femmina è amletica Razz non sempre le femmine in particolari razze di levrieri sono le più tranquille anzi. Invece per quanto riguarda la gestione pratica-fisiologica Wink va principalmente considerato il calore e le relative tracce ematiche. Periodo tra l'altro molto "avvertito ed apprezzato" Wink da eventuali cagnetti o cagnoni che si trovassero in zona e che se la contenderebbero a spada tratta. Dovresti in certi periodi limitare la sua vita sociale solo alla compagnia del gentil sesso Laughing
I maschi sono in genere più grandi nelle dimensioni e tendono a marcare con orina zone nuove ma non presentano particolari problemi ciclici anche se avvertono le particolari condizioni di eventuali cagnette o cagnone di zona Wink

saluki

saluki is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 12:04 am    Oggetto:  
Descrizione:

C'e' differenza caratteriale tra maschio e femmina nei saluki, i maschi sono generalmente piu' "facili", hanno meno istinto predatorio e quindi e' piu' facile abituarli al richiamo se si deve liberarli in spazi tipo giardini pubblici ecc. (anche se bisogna stare molto attenti alle automobili, perche' quando corrono difficilmente ci badano), tendono ad essere piu' affettuosi, o almeno ad indirizzare il loro affetto a piu' persone di famiglia, le femmine sono portate a scegliere un'unica persona come riferimento. Certo possono avere dei problemi da adulti con gli altri maschi che incontrano casualmente, ma molto influisce se si abituano a socializzare fin da piccoli. Hanno, secondo me, in generale un comportamento piu' "costante". Il problema dei calori delle femmine che si incontrano non e' così significativo, almeno nella mia esperinza loro sono un po' "razzisti"e poco interessati alle cagne delle altre razze Le femmine sono piu' cacciatrici e ,quindi, a volte meno ubbidienti e un po' piu' nervose e imprevedibili ma, anche qui,molto dipende da come vengono abituate e dal rapporto che si crea con loro, ancora piu' dei maschi hanno bisogno di essere trattate con dolcezza e pazienza. Poi ci sono grandissime differenze individuali che fanno di ogni saluki un caso a se' e una meravigliosa scoperta! Per i gatti di casa nessun problema, convivono generalmente senza difficolta'.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Blutengel

Blutengel is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 12:07 am    Oggetto:  
Descrizione:

Io non ho esperienze con le femmine di saluki perchè l'unico (e il primo) che ho è un maschio ma,se può aiutare,esprimo la mia opinione xD
In molte cose sono d'accordo con il commento precedente di Saluki.Il mio cucciolo con me è affettuosissimo (in barba a chi dice che i saluki sono poco espansivi) tant'è che all'età di un anno e tre mesi,quando mi siedo sulle scale in giardino,ancora tenta di sedersi in braccio e quando non gli do retta,mi tocca con la zampa.E' affettuoso anche con i miei genitori e con le altre persone,se proprio non è affettuoso,è comunque molto espansivo...Si fa accarezzare,coccolare ed è sempre tranquillo.In definitiva,però,come le femmine,anche lui tende ad avere un punto di riferimento che sono io o mia madre perchè siamo noi due che ci curiamo di lui.
Per quanto riguarda il richiamo diciamo che lui spesso e volentieri fa finta di non sentire,ma se lo chiamo con un pò più di decisione nella voce,ubbidisce sempre.
Se vuoi insegnargli cose basilari,tipo "seduto" o "a terra" o "fermo",lui le ha imparate ma non c'è dubbio che ci metterà molto più tempo rispetto ad altri cani e l'esercizio deve essere costante.Anche quando ti sembra che abbia imparato bene,non smettere altrimenti lo dimentica.Io ho insegnato ad entrambi i miei cani,il saluki e il pastore tedesco.Lei ha imparato subito,le basta sentire il comando una sola volta e lo esegue...Lui aveva imparato bene,ma senza la prospettiva di un premietto,difficilmente collabora e non è sufficiente dare solo il comando.Questo,ovviamente,è nel mio caso,ma io non ho tanto tempo da dedicare,purtroppo...Se tu ne hai,sono sicura che otterrai risultati più che soddisfacenti...sono cani molto intelligenti.
Per i gatti non preoccuparti,si abituano benissimo!Ogni tanto cercano di corrergli dietro o di giocarci ma,se abitui il cucciolo da piccolo,non gli farà mai del male e te lo dice una che ha sempre avuto cani e gatti in contemporanea xD
Per il resto,che dire?Mi rendo conto di aver scritto davvero tanto,ma quando parlo del mio cucciolo o dei saluki in generale,perdo la testa Laughing
Spero di essere stata utile e se hai altre domande,chiedi pure! Wink

mucchio d'ossa

Full Member

mucchio d'ossa is offline 

Interessi: saluki/animali/libri/arpa celtica

Sito web: http://www.freewebs.co...

hungary
MessaggioInviato: Mer Set 12, 2012 8:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mi aggiungo alla lista dei sostenitori , soprattutto per un neofita, del maschio di saluki. Premettendo che io adoro le femmine perché sono piú selvagge e istintive..delle vere streghette, ho esperienza anche di maschi che davvero, anche secondo, me sono molto piú facili, soprattutto da soli o in piccoli gruppi. Affettuosi, e piú disposti a collaborare. Inoltre in effetti non presentano problemi di ciclo e di periodi di nervosismo che accompagnano i calori. Con gli altri maschi se ben socializzati e indirizzati non hanno grosse diffcioltá..a meno che l'altro maschio non cerchi di aggredirli..ma come dire ..non sono fessi! Con i gatti non ho esperienza e purtroppo i miei non ci sono cresciuti insieme..quindi per me sono assolutamente da evitare, ma alcuni miei cuccioli nelle loro famiglie vivono tranquillamente con i gatti di casa. Fondamentale é sicuramente che loro vengano dopo i gatti ..cioé che ci siano giá gatti adulti in famiglia...poi imparano a rispettarli ovviamente col tuo aiuto. Ma non dare poi per scontato che amino tutti i gatti del mondo..con quelli "non di famiglia" non si comportano sempre nello stesso modo.
I saluki inoltre, per precisare ció che altri hanno scritto, non sono lenti a capire o si dimenticano...semplicemente loro amano fare ció che vogliono. E certo senza ricompensa non é detto che eseguano un comando. Io li amo anche per questo..loro non sono come gli altri cani che siccome tu sei il loro padrone allora non vedono l'ora di soddisfarti...devono avere fiducia in te e decidere di affidarsi a te. Fra i miei saluki ci sono i piú obbedienti e remissivi e ci sono i piú ribelli e non facili da convincere...ma avendo credo un buon rapporto con me riesco ad ottenere molto da loro..certo non vale io sono il padrone e tu il cane, come tipo di rapporto..ma io comunque sono il capo ma di quelli che a volte chiudono un occhio e a volte insistono con gentilezza finché non la spunto;) Ci vuole filosofia con loro ma sono assolutamente super intuitivi. Con la mia femmina di 9 anni ho sempre avuto un rapporto simbiontico...non devo neppure parlare e lei ha giá capito. E lei é sempre lí per me e per aiutarmi....ma anche gli altri a loro modo sono favolosi.
Buona avventura per il prossimo anno e se vuoi un consiglio cerca di vedere come vivono nella loro quotidianitá per cercare di capire se sono fatti per te.

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Afgano - Saluki Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: