Indice del forum

Forum dei Levrieri

2006-2016 il primo Forum italiano dedicato ai Levrieri *ACCESSIBILE IN SOLA LETTURA*

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

[info]: saluki & afgano...
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Afgano - Saluki
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
pescecane

pescecane is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2013 8:42 pm    Oggetto:  [info]: saluki & afgano...
Descrizione:

...tutto quello che potete dirmi e non...non so se, e se quando, ma potrebbe essere un giorno (non troppo lontano, conoscendomi), il mio prossimo levriero.....no mostre-expò; non mi interessano e non ho il tempo materiale di seguirle...no coursing; o meglio no nel senso tradizionale, ma avendo la fortuna di abitare in una città di mare, mi sono sempre organizzato con altri levrieristi e, 1-2 volte alla settimana ci incontravamo in spiaggia x far divertire le nostre meravigliose creature...la mia poi adorava venire in montagna con me a fare...mountainbike...stava a suo agio con il freddo e la neve (avrà avuto qualche gene 'sballato', visto che anche in pieno inverno si buttava in mare senza ritegno)...x il carattere quello che forse si avvicina a me e al mio modo di vivere il cane nella sua totalità, "sulla carta" (termine bruttissimo, ma che rende) potrebbe essere l'afgano...ma la cura del mantello, anche se non finalizzata all'expò mi terrorizza...il saluki mi intriga x il suo carattere 'primordiale'..poi con quelle sue orecchie pelose mi fa letteralmenteimpazzire...se sarà, sarà una femminuccia di sicuro, come tutti i miei precedenti cani...e la mia amata Era che adesso non c'è più...

ps:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2013 8:42 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
pescecane

pescecane is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2013 8:54 pm    Oggetto:  
Descrizione:

...oppure sarà si nuovo una grey...chissà...
Torna in cima
levrieri

Site Admin

Amministratori

levrieri is offline 

Interessi: whippet!
Impiego: whippet
Sito web: http://levrieri.master...

italy
MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 8:29 am    Oggetto:  
Descrizione:

Benritrovato sul Forum !
Il tuo vecchio account: "era" è stato disattivato. I messaggi relativi sono rimasti.

Piccolo Aiutante di Babbo Natale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
pescecane

pescecane is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 8:31 am    Oggetto:  
Descrizione:

Smile
Torna in cima
Bambu

Bambu is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Dic 14, 2013 10:41 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ho un afgano.
Per quello che vuoi far tu non va bene. Ma proprio evita sarebbe una tortura per tutti e due

Ciao
Torna in cima
pescecane

pescecane is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Dic 14, 2013 9:35 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Bambu ha scritto:
Ho un afgano.
Per quello che vuoi far tu non va bene. Ma proprio evita sarebbe una tortura per tutti e due

Ciao

Sad
in questi giorno ho contattato qualche allevatore...tutti mi hanno detto che x una 'manutenzione ordinaria' basta 1 spazzolata ogni 3-4 giorni ed un bagno ogni 3-4 settimane...forse tirano l'acqua al laro mulino?!?!?
Torna in cima
Maila

Full Member

Maila is offline 

Interessi: cani,gatti,ambiente,lettura

italy
MessaggioInviato: Dom Dic 15, 2013 7:56 am    Oggetto:  
Descrizione:

ciao,io ho una saluki e,se ami la vita all'aria aperta,e' ideale..pero',per rispetto ad una razza cosi' antica e preziosa,io sono dell'idea che davvero bisogna assecondare il piu' possibile il loro bisogno di liberta' ed istinto di caccia.La mia va libera ogni giorno in campagna,e' superfelice di andare x monti,non teme il freddo(anzi adora la neve,l'acqua anche quella gelida dei laghetti alpini,ogni fangosissima pozzanghera e' sua..).Abbiamo anche provato gli allenamenti di coursing,un'esperienza meravigliosa!Concordocon Bambu',x una vita cosi' l'afgano anche "non in pelo" non va bene..gia' la mia quando va nella boscaglia e torna con orecchie e coda foderati di spine foglie semini..be',pettine e spazzola sono nostri amici!
Torna in cima
pescecane

pescecane is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Dic 15, 2013 10:48 am    Oggetto:  
Descrizione:

Maila ha scritto:
ciao,io ho una saluki e,se ami la vita all'aria aperta,e' ideale..pero',per rispetto ad una razza cosi' antica e preziosa,io sono dell'idea che davvero bisogna assecondare il piu' possibile il loro bisogno di liberta' ed istinto di caccia.La mia va libera ogni giorno in campagna,e' superfelice di andare x monti,non teme il freddo(anzi adora la neve,l'acqua anche quella gelida dei laghetti alpini,ogni fangosissima pozzanghera e' sua..).Abbiamo anche provato gli allenamenti di coursing,un'esperienza meravigliosa!Concordocon Bambu',x una vita cosi' l'afgano anche "non in pelo" non va bene..gia' la mia quando va nella boscaglia e torna con orecchie e coda foderati di spine foglie semini..be',pettine e spazzola sono nostri amici!

...come detto, cani li ho sempre avuti e dopo l'ultima fantastica esperienza con una greyhound durata quasi 15 anni sono letteralmente incantato dai levrieri...abito in appartamento ma sono fronte mare...le uscite quotidiane con i miei cani, sono sempre state in spiaggia, dove (soprattutto la grey), poteva sgroppare come e quando voleva...spesso capitava che la portassi anche in montagna, visto che anche lei non sapeva cosa fosse il freddo, come la tua saluki...se un domani dovessi avere un afgano (ho detto 'se') come mai mi dite che non potrebbe fare 'una vita del genere'...i vostri suggerimenti sono dovuti alla eccessiva 'manutenzione' del pelo in caso di escursioni??quello che mi hanno detto gli allevatori, circa la normale cura dello stesso ha un fondamento oppure è solo un modi di 'invogliarmi'??? ....grazie dei consigli che mi darete Smile
Torna in cima
levrieri

Site Admin

Amministratori

levrieri is offline 

Interessi: whippet!
Impiego: whippet
Sito web: http://levrieri.master...

italy
MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 12:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Niente è impossibile nella vita. Tuttavia io eviterei di "andarmele a cercare" Confused Wink
Il Saluki è sicuramente il cane più adatto proprio per la questione pelo.
Ti immagini l'Afgano con il pelo intriso di salsedine .. anche se non amasse tuffarsi come la tua grey comunque l'umidità dell'aria e la sabbia basterebbero a creare una matassa inestricabile. Non è solo per un fatto estetico, il pelo va pulito per un fatto igienico, per mantenere il cane in buona salute. Anni fa mi capito di incontrare un paio di Afgani in versione diciamo "nature"... a parte il fatto che non sembravano più afgani, mi diedero l'idea di non essere in buona salute.

Piccolo Aiutante di Babbo Natale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Maila

Full Member

Maila is offline 

Interessi: cani,gatti,ambiente,lettura

italy
MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 5:46 pm    Oggetto:  
Descrizione:

il pelo dell'afghano ha una consistenza,un volume,una quantita' tali..che come scrive Levrieri va tenuto in ordine x motivi igienici oltre che estetici.Caratterialmente intriga molto anche me,ma non potrei mantenerlo in pelo con la nostra vita all'aria aperta.Leggiti il libro L'Afghano della nota allevatrice Cinzia C.Aimaretti,e' molto interessante ed illuminante!io ne ho incontrati alcuni agli allenamenti di coursing,ho avuto occasione di chiedere..li lavano 1 volta a settimana,e non x la sporcizia,ma proprio x mettere balsamo,ammorbidire,districare,spazzolare..magari andare a qualche show o coursing e parlare direttamente con i proprietari potrebbe esserti d'aiuto
Torna in cima
Bambu

Bambu is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 10:20 am    Oggetto:  
Descrizione:

io lo spazzolo tutti i giorni, una volta a settimana setaccio a fondo per destrigare tutti i nodini e nodoni... ogni 30 giorni lo porto da una santa signora che ci mette 4 ore a darmelo indietro bello come nulla al mondo. una volta ho provato a portarlo al mare, non puoi immaginare cosa ne è venuto fuori. quando andiamo in montagna poi sono 2 ore per spulciarlo... c e da dire che pero è faticoso ma non dannoso, cosa che invece il mare va proprio evitato.
io non faccio ne expo, ne cursin ne altro... il cane è favoloso ma molto esigente e necessita di tanta manutenzione. farlo vivere al mare è un crimine. ricordo che è afgano li l'acqua non c'è
Torna in cima
pescecane

pescecane is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 10:22 am    Oggetto:  
Descrizione:

Bambu ha scritto:
io lo spazzolo tutti i giorni, una volta a settimana setaccio a fondo per destrigare tutti i nodini e nodoni... ogni 30 giorni lo porto da una santa signora che ci mette 4 ore a darmelo indietro bello come nulla al mondo. una volta ho provato a portarlo al mare, non puoi immaginare cosa ne è venuto fuori. quando andiamo in montagna poi sono 2 ore per spulciarlo... c e da dire che pero è faticoso ma non dannoso, cosa che invece il mare va proprio evitato.
io non faccio ne expo, ne cursin ne altro... il cane è favoloso ma molto esigente e necessita di tanta manutenzione. farlo vivere al mare è un crimine. ricordo che è afgano li l'acqua non c'è

si che adoro i cani, ma mica posso trasferirmi x un'afgano ?!?!? Smile
Torna in cima
robyasia22

Full Member

robyasia22 is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 11:15 am    Oggetto:  
Descrizione:

io per mia esperienza ti posso dire che un cane a pelo lungo è impegnativo.. non ho afgani ma oltre a cirneco e whippet ho anche un golden retriever e ti assicuro che non sembra ma quando piove e si cammina sull'asfalto tutto lo sporco e i sassolini vanno nel pelo e minimo sono 15 minuti per pulirla.. quando gioca al parco la terra, l'erba etc sporcano il pelo e anke li ci vuole un po per pulirla. ora ce l'hanno i miei (hanno insistito per tenerla loro) ma per 4 anni l'ho seguita io e ogni giorno le passavo acqua e aceto (lo fanno ora anke i miei) e il pelo rimane davvero pulito e non puzza ma ti assicuro che è un impegno. i cani a pelo corto sono molto piu semplici da gestire. la mia cirneca la passo con acqua e aceto una volta a settimana e rimane bella pulita.. col golden max 3 giorni possono passare se no poi si sente che il pelo si sporca.. forse sono troppo precisa io però dato che i cani stanno in casa li voglio tenere puliti (e ne guadagna anke della loro salute). il pelo lungo è davvero bello ma pensaci bene!
Torna in cima
pescecane

pescecane is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 11:15 am    Oggetto:  
Descrizione:

se così, quando sarà (se sarà), mi sa che dovrò 'ripiegare' su una saluki o un'altra grey... Cool
Torna in cima
robyasia22

Full Member

robyasia22 is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 11:30 am    Oggetto:  
Descrizione:

poi comunque segui il cuore Wink
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Afgano - Saluki Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: