Indice del forum

Forum dei Levrieri

2006-2016 il primo Forum italiano dedicato ai Levrieri *ACCESSIBILE IN SOLA LETTURA*

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

esperienze di galgo in libertā
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Greyhound - Galgo Espaņol
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
carcat

carcat is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 12:17 pm    Oggetto:  esperienze di galgo in libertā
Descrizione:

Cari Levrieristi, ma in questo caso dovrei scrivere Galghisti, avendo un galgo rescue adottato, la prima regola impartita dalle associazioni e continuamente ripetuta č:

MAI, MAI, MAI liberare il vostro Galgo in ambiente aperto (campagna, montagna, ecc.)

Ma chi, assoggettato al rispetto di questo concetto, non pensa nemmeno per un attimo quanto sarebbe bello concedere al proprio cane di farsi una bella corsa in libertā e non solo all'interno di uno sgambatoio o di un giardino, ancorchč grande?

Pensando poi al fatto che il Galgo caccia la lepre, in libertā, perchč il rischio che non torni č cosė alto?

Chi di voi ha esperienze in merito?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 12:17 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
rita

Supporter

rita is offline 

Interessi: levrieri e animali in genere

italy
MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 3:43 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ho una galga rescue adottata e la mia esperienza č limitata a questo unico caso.

Come hai giā anticipato, i ripetuti MAI ti hanno probabilmente esasperata.

Ma forse tra quelle reiterate regole ci sarebbe da aggiungere anche la supposizione che se ci sono cosė tanti galgos in adozione forse molti di loro, nel pieno della loro attivitā venatoria non sono poi ritornati dal rispettivo proprietario per i pių svariati motivi.

carcat

carcat is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 4:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie Rita, contavo sulla tua opinione, ma....quindi...la tua Galghetta rescue torna? o non hai mai provato?
Torna in cima
rita

Supporter

rita is offline 

Interessi: levrieri e animali in genere

italy
MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 4:54 pm    Oggetto:  
Descrizione:

No Carcat non ho mai provato (ma non l'ho mai fatto neanche con gli altri miei cani) e non ho certezze sulle loro reazioni.

Lei č comunque molto timorosa e a disagio al di fuori del suo ambiente famigliare. Non ho mai tentato di forzarla ad una libertā che mi sembra neanche desideri. Con presunzione direi di soddisfarla comunque nelle sue esigenze quotidiane e nel suo bisogno di protezione e serenitā.

francescof.86

Full Member

francescof.86 is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 9:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Tieni anche conto che la caccia richiede addestramento, non conoscendo il suo precedente proprietario (con molta probabilitā non il piccolo lord) non sai neppure il cane cosa collega all' esperienza "libertā in natura".
Da qui paura, fuga, restarti appiccicato, tornare con una lepre etc...

Le casistiche sono tante, ove avessi la sicurezza per l'opzione lepre avresti grosse chance.di belle tavolate levrieristiche Very Happy

Scherzi a parte, se la forma lo consente e a lui piace potresti farlo divertire con un po' di coursing del tutto amatoriale (ma dipende anche da dove vivi).
Torna in cima
francescof.86

Full Member

francescof.86 is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 9:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Tieni anche conto che la caccia richiede addestramento, non conoscendo il suo precedente proprietario (con molta probabilitā non il piccolo lord) non sai neppure il cane cosa collega all' esperienza "libertā in natura".
Da qui paura, fuga, restarti appiccicato, tornare con una lepre etc...

Le casistiche sono tante, ove avessi la sicurezza per l'opzione lepre avresti grosse chance.di belle tavolate levrieristiche Very Happy

Scherzi a parte, se la forma lo consente e a lui piace potresti farlo divertire con un po' di coursing del tutto amatoriale (ma dipende anche da dove vivi).
Torna in cima
francescof.86

Full Member

francescof.86 is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 9:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:

PS: non possedendo galgo rescue, non so se l'associazione vieti anche il coursing amatoriale pur se il cane abbia una buona condizione fisica.
Torna in cima
carcat

carcat is offline 

italy
MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 10:09 pm    Oggetto:  
Descrizione:

@ Rita: immaginavo, č l'ennesima conferma che i ripetuti MAI, sono pių che una precauzione...

@ Francesco: se vuole correre corre, in giardino o allo sgambatoio, ma non č la stessa cosa...
Torna in cima
inmicio

Etā: 37
inmicio is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Lug 05, 2013 10:24 am    Oggetto:  
Descrizione:

Un ragazzo dell'associazione tramite la quale abbiamo adottato Fermin porta il suo galgo in montagna (č un appassionato di trekking, anche impegnativo) lasciandolo libero, ma:
- č una femmina docile relativamente poco traumatizzata;
- cane e padrone hanno seguito un corso di obbedienza;
Ogni tanto capita che torni con qualche preda in bocca...
Io con Fermin non me la sentirei: sta dimostrando un istinto alla preda notevole in questi primi giorni di convivenza e il rischio che si allontani troppo per cacciare secondo me č reale.
In compenso si diverte un mondo con la banda di cani dell'area sgambamento che abbiamo vicino a casa, che per fortuna č bella grande Very Happy
Per i rescue attivitā venatoria e agonistica sono vietate, ma credo che per il coursing non agonistico non ci siano problemi.
Torna in cima
anniewest

Etā: 56
anniewest is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 10:55 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Teo č il mio galgo spagnolo, arrivato in Italia con tanta paura soprattutto per gli umani. Un anno fa lo liberavo in campagna e lui, essendo ancora molto timoroso, faceva le sue belle corse tenendomi perō sempre d'occhio. Qualche volta č corso anche dietro a qualche minilepre o capriolo che sono spuntati all'improvviso da un bosco, ma senza mai prendere niente.
Tornava sempre, ma non sempre al richiamo.
Poi č diventato pių spavaldo, meno pauroso, indugiava in giro ed č diventato predatorio verso le auto.
Ho smesso di liberarlo e credo di poterlo fare solo in luogo cintato.
Mi sembra che, per lui, stare a 100 metri da me fosse in qualche modo starmi vicino.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
lorenzadn

lorenzadn is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 12:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ecco uno dei grandi dubbi!
In attesa di decidere di metterci in lista per un rescue, con giā due cani in casa, il nostro timore č proprio quello di trovarci nella situazione in cui i due cuccioloni di casa sono liberi di vagare per il bosco, mentre il levriero dovremmo tenerlo al guinzaglio. Non potrebbe interpretarla come una forma di "costrizione" e quindi reagire in modo negativo?
Qualcuno ha avuto esperienze simili e puō darci dei consigli?

Grazie!
L&O.
Torna in cima
inmicio

Etā: 37
inmicio is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 12:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Su questo punto non credo, purché lo si porti molto anche in aree dove puō muoversi liberamente: molti "amici" di adozione hanno anche altri cani che lasciano liberi mentre tengono il galgo al guinzaglio, mai visto problemi che vadano oltre la normale gelosia in caso di coccole a uno o all'altro.
Torna in cima
lorenzadn

lorenzadn is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 12:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie, e con il grey qualcuno ha avuto esperienze?
Torna in cima
sighthound

Supporter

Etā: 38
sighthound is offline 

Sito web: http://www.kel-albufer...

NULL
MessaggioInviato: Dom Ago 18, 2013 1:32 pm    Oggetto:  
Descrizione:

I galgo espaņol sono cani molto ubbidienti, portati all'addestramento e con un legame fortissimo con il proprio padrone.
Dunque se ben allevati, socializzati e gestiti, sono cani affidabili e che tornano al richiamo.

Quando si parla di rescue, il discorso cambia.
Non si conosce la loro provenienza, dunque non si sa con che criterio sono stati allevati e come sono stati gestiti. Inoltre non si sa che esperienze hanno passato.
Tutto questo mi fa dire di non liberare MAI un galgo rescue.
Poi con il tempo e l'esperienza, si possono valutare i singoli casi.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
sabrisky

Supporter

sabrisky is offline 

Interessi: cani, etologia comparata, scienze naturali in generale (fauna e flora)
Impiego: galgo espanol

NULL
MessaggioInviato: Gio Ott 17, 2013 1:59 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Come non concordare con tutto quello che ha scritto Elisa? .... credo che abbia ben evidenziato quali sono le ragioni per le quali č meglio non liberare un levriero rescue mentre si puō affronatre un ragionamento diverso con un galgo espanol che vive con noi da sempre.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Greyhound - Galgo Espaņol Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: