Indice del forum

Forum dei Levrieri

2006-2016 il primo Forum italiano dedicato ai Levrieri *ACCESSIBILE IN SOLA LETTURA*

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

DUE PLI, SONO MEGLIO DI UNO??
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Piccolo Levriero Italiano (PLI)
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Nina2011

Supporter

Nina2011 is offline 

Interessi: La mia Nina, viaggiare

italy
MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 2:52 pm    Oggetto: Question DUE PLI, SONO MEGLIO DI UNO??
Descrizione:

Cari amici del Forum,
io ed il mio compagno stiamo maturando l'idea di prendere una sorellina a Nina. L'idea è nata principalmente da quando ci siamo resi conto che Nina è una cagnolina che ha tanto bisogno di compagnia e che soffre molto la solitudine. E' fortunata perchè riusciamo ad organizzarci in modo tale che si trovi raramente a dover restare sola e comunque per poco tempo, ma quando capita abbatte molto.
Inoltre ha tanta voglia di giocare e ci rendiamo conto che noi nn possiamo sostituirci in questo ad un cane e in giro dove abitiamo noi fatico a trovare cani della sua taglia (visto che lei è molto piccina).
Quindi vi chiedo: un'altra cagnolina potrebbe farle compagnia quando siamo impossibilitati a portarla con noi o poi ci troveremmo ad avere due cani che soffrono di solitudine?

E poi, Nina è molto affezionata a noi (un po' di più a me Wink ), è tanto coccolata e devo dire anche viziata, come vivrà l'arrivo di un'altra cagnolina dovendo poi dividersi le nostre attenzione con la nuova arrivata?
Sarà felice di avere finalmente una compagna di giochi o soffrirà di gelosia??
Lei ha un carattere meraviglioso, aperto e socievole con tutti, cani e persone ma nn vorrei pensare di farle del bene e poi invece le faccio del male.
Insomma nn so se mi sono spiegata ma datemi consigli per quelle che sono le vostre esperienze! Rolling Eyes

Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 2:52 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
rita

Supporter

rita is offline 

Interessi: levrieri e animali in genere

italy
MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 9:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sonia credo che un'altra PLI anche come compagna di giochi della Nina sia un'ottima idea. Dici che è socievole con altri cani e in parte avrai constatato come si rapporta con il cagnolino di tua madre (mi sembra) e allora non dovrebbero esserci problemi nè mi immagino che la trascurerete per l'altra da provocarle addirittura gelosia.
Quando presi la meticcia barbuta lo feci dopo che morì la mamma di Alice proprio perchè desideravo che potesse giocare con un cagnino della sua taglia. Poi che le lotte siano all'ordine del giorno come dalle foto che posto lo puoi immaginare ma non c'è in realtà spargimento di sangue Laughing solo simulazioni, del resto la mia PLI è un po stronze@@@ di suo e la barbuta di suo ha che è rompip@@@@ ma è tosta ed anche se viene sottomessa Very Happy da tutte, l'Aza la mastica e poi la sputa e lei si rituffa in bocca, l'altra meticcia la monta e lei la tormenta, la PLI la sottomette e lei la provoca ma io non vado mai al teatrino perchè c'è lo in casa Mr. Green Laughing Laughing Laughing

Nina2011

Supporter

Nina2011 is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 2:02 pm    Oggetto:  
Descrizione:

In casa quando resteranno da sole, si faranno compagnia e quindi potrò uscire un po' più serena di come faccio ora o potrebbe essere che avrò due tragicome invece di una?? Shocked Rolling Eyes

In giro (bar, ristoranti, negozi, hotel) riscontrate più difficoltà a fare accettare due cani??

Nina2011

Supporter

Nina2011 is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 2:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Rita sono molto emozionata all'idea di un'altra Nina!!! Very Happy Laughing Rolling Eyes Wink

Mettetemi davanti a tutti i pro e i contro, cosi chè io possa fare una scelta ponderata!! Confused

rita

Supporter

rita is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 4:44 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sonia nella normalità delle situazioni non possono che pensare positivo riferendomi alla convivenza tra due cani in casa soprattutto per loro stessi. Poi casi particolari, anomali e imprevedibili accadono ma anche se non conosco la Nina penso che non sia il tuo caso.

Comunque principalmente avendo a tue spese acquisito esperienze… saprai ora quali domande e dubbi porre, quali e quante garanzie possono offrirti chi ha disposizione di PLI…. Idea

Avrai già fatto queste considerazioni: Rolling Eyes

Un cucciolo è vivace e se (come è auspicabile) in buona salute non potrà essere limitato più di tanto nelle sue attività ludiche ma se ben ricordo, dicevi, ti mancava con la Nina……
Potrebbe salire e scendere dai divani, letto, ecc. e la Nina imitarla, seguirla, rincorrersi. Valuta questo aspetto in funzione degli sviluppi inerenti la sua fragilità….. Non so al momento dove tieni la Nina quando lasciata in casa da sola ma se avessi a disposizione una zona circoscritta, invalicabile, priva di mobili e dislivelli e arredata solo con morbidi tappetini o cuscini (i miei cani li sventrano Mad ), giochini vari, potresti lasciarle libere assieme e in sicurezza. Credo che quando avvertono che sono sole in casa si addormentino vicine-vicine.
In giro due cagnine come le PLI, se non turbolente, non possono che suscitare doppia tenerezza Smile e chi accetta cani non ne farà una questione di numero.

I sogni non vanno mai repressi ma come tu stai già facendo valutati.

Nina2011

Supporter

Nina2011 is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 5:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Nina a Settembre dovrà subire l'ultimo intervento, per cui fino almeno a Dicembre non se ne parla perchè voglio che Nina si riprenda al 100%...dopodichè Babbo Natale potrebbe portare una nuova Pli!! Very Happy
Quando resteranno sole come già capita ora con Nina le chiuderò in lavanderia, dove non ci sono mobili e dislivelli, solo una lavatrice e i kennel della "Pupetta" Laughing

Da quando abbiamo Nina è capitato solo una volta di doverci assentare per lavoro e di tornare il giorno dopo, lasciandola a mia mamma che ha l'incrocio di maltese...se dovesse ricapitare potrei lasciarle in casa sole, ovviamente con mia mamma che va a portarle a spasso e darle la pappa?? Tre cani a casa sua mia mamma non potrebbe gestirli considerando che lavora!!

Non ho mai avuto due cani contemporaneamente quindi per me sono tutte cose nuove!! Rolling Eyes

rita

Supporter

rita is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 7:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Benissimo Nina, un locale così è ottimo per loro poi quando avrai delle notizie certe che la sua fragilità è ormai solo un brutto ricordo non vedo ostacoli in questa tua scelta. Se hai tua mamma disponibile in caso di vs. assenza è già più che sufficiente che porti loro da mangiare, stare un po con loro, giocarci, controllare un po anche senza necessariamenti che le porti a spasso. Sai a volte solo chi si dedica come te sempre e in prima persona ai cani ne conosce tutte le sfumature e nell'ipotesi che all'esterno possano ad es. prendere paura per qualcosa di imprevisto la tua mamma o qualsiasi altra persona non conoscendole a fondo potrebbero non saper intervenire correttamente
Parecchi anni fa avevo solo 1 gatto, abitavo in appartamento e quando mi assentai da casa per più giorni mia madre andava da me a pulire la lettiera, dare da mangiare, cambiare l'acqua e giocarci un po. Very Happy

Nina2011

Supporter

Nina2011 is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 8:00 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie Rita, sei sempre tanto cara... Very Happy Very Happy
esa

Moderatore

esa is offline 

Interessi: Cani & cavalli, cinema, libri, fisica nucleare, la politica!!

Sito web: http://web.tiscali.it/...

italy
MessaggioInviato: Sab Lug 21, 2012 10:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

credo che in effetti il passaggio da un cane a due sia più difficile di quello da 2 a 3... Laughing
comunque io feci una cosa simile con ima: credevo di lasciarla sola troppo a lungo durante il giorno (cosa che a lei in realtà non credo abbia mai dato particolarmente fastidio: è sempre stata molto tranquilla e per niente ansiosa), per cui quando l'allevatore mi propose in affido mimì, sorella piena di ima ma di 15 mesi più giovane, io dissi subito di si senza pensarci due volte.
dunque: a ima di giocare con mimì proprio non importava nulla e ci mise qualche settimana ad accettare la nuova arrivata, che allora era una cucciola di 5 mesi.
negli anni successivi hanno sempre avuto un rapporto strano, oserei dire addirittura "morboso", per lo meno da parte di mimì: ima poteva benissimo fare a meno di mimì, ma mimì non poteva fare a meno di imago, era quasi "succube" della sorella.
però nel corso degli anni ci furono 2/3 episodi in cui mi parve che mimì volesse approfittare di qualche leggera debolezza della sorella per salire la scala gerarchica. siccome però non erano arrivate a "litigare", non gli avevo dato grossa importanza.
poi una sera, dopo più di 6 anni di convivenza assolutamente pacifica, con solo qualche "ombra" a cui io non volli dare molto peso, mimì attacca imago, e di brutto. due volte.
il giorno dopo capita lo stesso: alla fine, dopo 5 mesi in cui sono stata costretta a tenerle separate perché cercavano letteralmente di uccidersi a vicenda, ho capitolato e ho affidato mimì a una famiglia di conoscenti dell'allevatore, che aveva già un altro PLI maschio, anziano e castrato (figlio di un fratello di mimì di una cucciolata precedente).
insomma, mimì non riesce a stare in casa da sola senza un altro cane, ma dato il suo caratterino, non credo potrebbe convivere pacificamente con un'altra femmina, a meno che questa non sia assolutamente sottomessa.
ora sta con altri 3 maschi, e ovviamente è la padrona di casa.
imago al contrario sta con i figli di mimì, un maschio e una femmina. lei e i nipoti ogni tanto se le suonano di santa ragione. capita raramente, però capita. onestamente penso sia più "sano" così.

detto questo.... nina non mi dà l'impressione di essere una cagna dominante, e i PLI di solito si trovano molto bene in gruppo: certo, la possibilità che la convivenza tra due cani non si riveli tutta rose e fiori esiste sempre, però diciamo che la probabilità che questo si verifichi è più bassa che in altre razze. come hai detto, meglio aspettare che la cagna si riprenda del tutto a livello fisico, poi un secondo PLI.... perché no??? Very Happy

Nina2011

Supporter

Nina2011 is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2012 3:45 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie Esa di avermi raccontato la tua esperienza...devo dire mi sta facendo riflettere, ma in fondo era quello che volevo.

Nina è una cagnolina molto vivace, ma non aggressiva e nemmeno dominante, questo è quello che mi sembra di vedere quando si rapporta con altri cani, è anche vero che sono incontri di pochi minuti...l'unica convivenza breve che ha avuto è stata con il cane di mia mamma, un incrocio di maltese di 8 anni, piuttosto "orsone" che si è fatto fare di ogni da lei fino a che non potendone più si è fatto sentire e lei con la coda tra le gambe si è messa giù buona!
Insomma ha accettato la dominanza del più anziano.

Ma sarà così anche con una femmina?! Rolling Eyes Boh, e poi conosco Nina ma non so che carattere avrà l'altra...

Ragazze è un bel dilemma... Shocked Shocked Neutral

ornella

Full Member

ornella is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 12:24 am    Oggetto:  
Descrizione:

perchè non un maschio. Io per ben due volte, con due femmine, ho avuto brutte esperienze. Non credo che cambi molto la razza; non erano PLI.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nina2011

Supporter

Nina2011 is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2012 10:50 am    Oggetto:  
Descrizione:

ornella ha scritto:
perchè non un maschio. Io per ben due volte, con due femmine, ho avuto brutte esperienze. Non credo che cambi molto la razza; non erano PLI.

Perchè Nina non può rimanere incinta, ed ora per via di tutti gli interventi che ha già avuto non me la sento di farla sterilizzare...
...e poi ho un debole x le femmine, hanno una marcia in più!! Laughing Laughing Wink

kitkate

Supporter

kitkate is offline 

Interessi: Letteratura, arte contemporanea, architettura e design

Sito web: http://halfadog.org

italy
MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 10:54 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Nina, ti dico la mia esperienza con due Pli e, adesso, con tre!

Pico ha ora 7 anni e mezzo, è sempre stato con me anche se vivevo in famiglia, quindi lui ha vissuto anche con gatti e un altro cane, più anziano di lui e a lui subito sottomesso. Da solo non c'è mai stato né ci è mai voluto stare, per cui a febbraio gli ho "affiancato" un altro PLI, adulto (anziano) e cieco, nella nuova casa in cui siamo andati a vivere da soli. E' stato amore a prima vista, anche se non ti nascondo che per un quindici giorni ho dovuto seguirli da vicino per evitare gelosie. Pico ha capito in fretta che Bello ha dei problemi e si è autoeletto suo custode, per cui io non ho fatto altro che assecondarlo e in questo modo ho avuto addirittura un aiuto nel gestire l'ingresso di Bello in famiglia. Pico ha smesso di avere ansia quando lo lascio da solo, è diventato un cane paziente e responsabile... una meraviglia!

Ora che, da una decina di giorni, è arrivata anche una piccola di tre mesi, posso dirti subito che l'inserimento non è stato così facile. Perché la piccola vuole giocare, e vorrebbe preferibilmente giocare con loro e non con gli umani, mentre gli adulti non hanno alcuna voglia... Anzi, sono ufficialmente arrabbiati con me per questa rottura che ho portato in casa!
Spesso la piccola rincorre Bello e lui si spaventa, allora arriva Pico che non sa se difendere Bello perché è cieco o la piccola perché è piccola... Insomma, ci sono pomeriggi in cui mi sembra di arbitrare un match di box!
Spero che la questione si sistemi, perché comunque vedo che tra di loro se ne dicono (ringhiando, zampandosi eccetera) e in caso di dubbio intervengo io a ristabilire l'ordine.

Ecco, sulla base delle mie esperienze io ti consiglierei di chiederti:
- meglio maschio o femmina? conosco altre storie di liti tra sorelle, oltre a quella di esa, perché comunque le femmine di PLI sono piuttosto "capette" e nei periodi in cui vanno in calore hanno qualche discussione sulle gerarchie; anche tra maschi ci saranno le stesse discussioni, magari, però non so dirtelo perché Pico è sterilizzato e Bello non ha le qualità per ambire a diventare capobranco... diciamo che sono equilibrati, in questo senso;
- se, vista la situazione di Nina, per le sue esigenze e le sue abitudini non sia meglio orientarsi verso un cane più cresciuto, adulto... perché non tutti i PLI (e ci metto anche alcune femmine) hanno voglia di "subire" un cucciolo;
- di osservarli a lungo, ogni giorno per diversi giorni, e capire chi assume il controllo (o i periodi in cui cercheranno di stabilire un ordine): è fondamentale che ogni componente sappia qual è il suo posto; per dirti, io oggi pomeriggio ho portato la piccola fuori con me da sola... e stasera i due grandi hanno preteso che passassi la serata con loro, in particolare Pico che è comunque il mio "vice".

Spero di esserti stata utile, in qualche modo... e, soprattutto, di non averti confusa troppo! Sad

Profilo Messaggio privato HomePage
rita

Supporter

rita is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 6:51 am    Oggetto:  
Descrizione:

[quote="Nina2011" Perchè Nina non può rimanere incinta, [/quote]

Sono d'accordo con questa scelta; anche se non farò accoppiare la mia PLI e Aza, per eccesso forse di scrupoli, non intendo al momento sterilizzarle. Non ho assolutamente pregiudizi su tale pratica (le altre mie meticce sono sterilizzate, gatti/e comprese) ma considerando la sensibilità dei levrieri all'anestesia e la possibilità che nel corso della loro vita debbano subire piccoli o grandi interventi chirurgici, preferisco nei limite del possibile e se non per motivi necessari di salute, evitare tale scelta.
Anche per questi motivi possiedo e se avrò ancora cani Rolling Eyes saranno solo di sesso femminile, poiché ho esperienze dirette con un mio precedente PLI maschio il quale nonostante convivesse con cagnine sterilizzate, tentativi di monta erano frequentissimi e le cagnine per sfuggire alle sue attenzioni salivano per proteggersi sopra le sedie.... Wink Il mio PLI (ma credo molti altri) hanno una libidine molto accentuata.... Wink

Anche la testimonianza di KitKate non mi è nuova; quando decisi di dare una compagnina di giochi alla mia PLI dopo la morte della mamma pensavo di fare la cosa giusta, invece mi sono ritrovata anziché con una, con due casinare rompip@@@@....

Il suggerimento di KitKate "- se, vista la situazione di Nina, per le sue esigenze e le sue abitudini non sia meglio orientarsi verso un cane più cresciuto, adulto... perché non tutti i PLI (e ci metto anche alcune femmine) hanno voglia di "subire" un cucciolo;"
mi sembra proprio adatto Razz

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Piccolo Levriero Italiano (PLI) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: