Indice del forum

Forum dei Levrieri

2006-2016 il primo Forum italiano dedicato ai Levrieri *ACCESSIBILE IN SOLA LETTURA*

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

cucciolo
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Piccolo Levriero Italiano (PLI)
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
loorena

loorena is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2011 2:22 pm    Oggetto:  cucciolo
Descrizione: ricerca cucciolo

ciao a tutti, sono appena arrivata in questo forum, sono alla ricerca di un cucciolo per la mia bimba , cercando su internet mi sono imbattuta solo in megallevamenti blasonati con cuccioli pluripremiati, niente da dire il pli e' uno splendido animale e merita tutti i riconoscimenti possibili, ma noi stiamo solo cercando un cucciolo da amare e coccolare, che possa vivere in un appartamento (anche se sotto casa abbiamo un immenso parco) con due gatti e 3 umani , mia figlia si e' innamorata di questa razza leggendo un articolo su un giornale quest'estate e cosi' pensavamo di allargare la nostra famiglia prendendo un cucciolo con noi.
leggendo qui ho scoperto che sono molto delicati, ma poi vedo un sacco di foto in cui corrono a piu' non posso, quindi mi chiedevo se c'e' qualche attenzione particolare da osservare o se puo' fare una vita da semplice cane di casa <3
sapete consigliarmi qualche privato a cui rivolgermi per i cuccioli, o ad un allevamento che non sforni solo campioni insomma leggendo su internet sono piu' confusa che mai, quindi tutti i consigli e i suggerimenti sono bene accetti grazie mille stefania
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2011 2:22 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
vietorina

Full Member

vietorina is offline 

Sito web: http://tryskomysi.meu....

italy
MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2011 8:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao Lorena! Spero che presto trovi un cucciolotto dei tuoi sogni. hai già dato un'occhiata qui?:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Al tuo posto contatterei gli allevatori, che sicuramente ti sanno indirizzare verso un cucciolo giusto per te.
La tua figlia ha scelto bene, i PLI sono dei piccoli tesori, molto buoni e affettuosi. Very Happy
Molto delicati? Hmmm...non so, almeno per adesso il nostro piccolo non mi sembra affatto delicato, anzi, lo chiamiamo anche bulldozer. Laughing E' bello tosto: cammina e corre molto, salta dentro i fossi, sguazza nel fango, cerca di mangiarsi ogni schiffezza possibile che trova, quando lo metto dentro la vasca da bagno, mette la testa sotto l'acqua...è un pazzo scatenato salterino... ha poco più di 5 mesi, ha tutto il diritto di fare il matto. Mr. Green
Forse è solo la mia impressione, perchè oltre a Harry abbiamo anche 2 microcani, ma non mi sembra così "fragilino".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
esa

Moderatore

esa is offline 

Interessi: Cani & cavalli, cinema, libri, fisica nucleare, la politica!!

Sito web: http://web.tiscali.it/...

italy
MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2011 11:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

beh, diciamo che dipende...
quando sono solidi, sono praticamente indistruttibili (aleph s'è beccato una zoccolata di striscio su un ginocchio e se l'è cavata con un pomeriggio di zoppia).
quando sono "fragili" si rompono scendendo già dal divano.
ovviamente in una stessa cucciolata puoi avere tanto il cane indistruttibile quanto quello che si distrugge facendo nulla. Sad
questo se ci fermiamo alle fratture e non citiamo tutte le altre tare più o meno gravi e più o meno diffuse, tipiche della razza. Sad

lorena, non voglio scoraggiarti, ma ritengo che chi prende un PLI deve essere ben conscio non solo dei suoi pregi e difetti a livello caratteriale, ma anche degli eventuali problemi di salute che si troverà ad affrontare.

sloughipata

Supporter

sloughipata is offline 

italy
MessaggioInviato: Dom Ott 16, 2011 2:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

brava esa!! tu si che sei un'allevatrice seria!! siete in pochi in questa razza!! i miei complimenti!!!!!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
esa

Moderatore

esa is offline 

italy
MessaggioInviato: Lun Ott 17, 2011 12:05 pm    Oggetto:  
Descrizione:

grazie Patrizia!
continuo a pensare che la razza non sia messa benissimo dal punto di vista sanitario, e ho come l'impressione che questo aspetto sia spesso sottovalutato - nonostante sia fondamentale.... Sad

vietorina

Full Member

vietorina is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2011 8:42 am    Oggetto:  
Descrizione:

Certo, la salute è fondamentale! Però leggendoti, esa, i PLI sembrano tutti delle cariatidi. Dai, su, che non può essere così! Ci saranno delle linee di sangue più robuste. Volendo si potranno evitare le tare, o no?Ovviamente tu hai molta esperienza e ne hai visti e conosciuti tantissimi. Io mi sono avvicinata da poco alla razza e non ho avuto questa impressione di "cane fragile". In allevamento ho conosciuto tutti i PLI super saltellanti che correvano e facevano delle incredibili evoluzioni da circo. Mr. Green
sloughipata

Supporter

sloughipata is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2011 5:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

mi spiace contraddirti non ci sono linee di sangue più sane di altre, ci sono soggetti
sani e soggetti con tare, quelli che presentano tare (non solo fratture) andrebbero eliminati dalla riproduzione e invece molti allevatori se un cane è bello ma presenta problemi di salute viene fattk riprodurre ugualmente, anche se se tratta di tare genetiche trasmissibili ai cuccioli.
Per quanto riguarda le fratture nelle linee selezionate per le corse i cani fratturati vengono più facilmente esclusi quindi la probabilità di fratture diminuisce, ma questo non credo succeda per altre patologie.
Sarà che la mia esperienza nel mondo dei PLI è stata breve ma intensamente sfortunata dal punto di vista della salute, parlando con vari allevatori hanno sempre cercato di farmi credere di essere un caso isolato ma non è così!
I pochi allevatori che si battono per avere una razza più sana e che hanno 'osato' parlare delle patologie in questa razza sono stati via via allontanati dal Circolo.
Io sono convinta che i pli siano cani eccezionali, capaci di dare tanto amore, ma chi decide di prenderne uno debba essere informato dei possibili problemi a cui si potrebbe andare incontro.
Anni fa in Francia alla Nationale d'elevage du SLAG un allevatore di pli mi offrì 3500 euro per la mia femmina fratturata per metterla a fare la fattrice se la zampa non si fosse saldata bene
E sempre qualche anno fa ad una expo un allevatore italiano mi fece vedere come si era aggiustata male la zampina della sua femmina perchè mentre la piccola aveva la zampa rotta lui le aveva fatto fare una cucciolata!!! Alla faccia del benessere dei cani!!!
Rolling Eyes

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
esa

Moderatore

esa is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2011 6:00 pm    Oggetto:  
Descrizione:

non posso che quotare Patrizia: finche' le fratture saranno viste come una cosa "normale", non andremo avanti.
quello che trovo agghiacciante, tra l'altro, e' l'atteggiamento di molti proprietari e allevatori davanti a una frattura: oh poverino, si e' rotto, eeee, e' sceso giu' dal divano... ma si, ma e' successo anche al mio, 20 giorni e la gamba torna come nuova (e cose del genere - potrei continuare Confused ).

linee di sangue piu' robuste di altre? si, forse, ma non ho ancora trovato una linea di sangue che fosse totalmente esente da problemi.
io stessa ho allevato una cagnetta bellissima e che si e' fratturata entrambi gli anteriori (prima uno, poi l'altro): eppure i genitori sono cani estremamente solidi, cosi' come lo sono i mezzi fratelli, gli zii, i cugini e la maggior parte dei parenti piu' stretti. Crying or Very sad

loorena

loorena is offline 

italy
MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2011 10:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

piu' che le fratture sono appunto le altre patologie che mi spaventano perche' il cane sarebbe un regalo per la mia bimba che adora questa razza e veder star male un cucciolo o peggio vederlo morire dopo pochi mesi non e' la cosa piuì bella del mondo, ma il contrario.

ieri ho visto per la prima volta dal vivo un piccolo levriero (e' entrato nel mio bar), bellissimo decisamente, ma nonostante fosse una cucciolina di 6 mesi l'ho trovata poco curiosa e diffidente, quasi impaurita, e' un caso o e' una caratteristica ?
Torna in cima
vietorina

Full Member

vietorina is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 11:50 am    Oggetto:  
Descrizione:

S', sono diffidenti verso gli estranei. Ci vuole un po' di tempo per farteli amici. Insomma, non sono come dei labrador che scodinzolano a tutti.
Per quanto riguarda la curiosità, posso dire solo che Harry è molto curioso. Magari si scansa quando passa un estraneo, ma appena è passato Harry si volta indietro e cerca andargli dietro per annusarlo.

esa

Moderatore

esa is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 7:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

loorena ha scritto:
piu' che le fratture sono appunto le altre patologie che mi spaventano perche' il cane sarebbe un regalo per la mia bimba che adora questa razza e veder star male un cucciolo o peggio vederlo morire dopo pochi mesi non e' la cosa piuì bella del mondo, ma il contrario.

motivo per cui è importante rivolgersi a un allevatore serio! purtroppo non abbiamo la sfera di cristallo e non possiamo sapere quali saranno gli esiti di un accoppiamento, ma un allevatore serio:
1) avrà comunque fatto quell'accoppiamento valutando i pro e i contro e cercando di minimizzare i "contro";
2) ti darà un cucciolo "garantito" (intendo: con contratto firmato che, per fare un esempio, potrebbe prevedere un rimborso spese nel caso si manifestasse qualasiasi problema - visto che, come ho detto prima, anche quando si fa del proprio meglio non sempre è possibile evitare la comparsa di una tara).

loorena ha scritto:
ieri ho visto per la prima volta dal vivo un piccolo levriero (e' entrato nel mio bar), bellissimo decisamente, ma nonostante fosse una cucciolina di 6 mesi l'ho trovata poco curiosa e diffidente, quasi impaurita, e' un caso o e' una caratteristica ?

si, è un atteggiamento abbastanza normale. ho conosciuto dei PLI super-espansivi che saltavano in braccio a tutti (molto dipende anche da come il cane viene cresciuto), ma trovare dei cani timidi, diffidenti, o anche semplicemente indifferenti agli estranei è assolutamente normale. non sono sicurissima onestamente che il PLI sia adattissimo a un bambino - diciamo che dipende dal cane e dal bambino, ma io non lo consiglierei a chi ha bambini molto piccoli, per esempio.

loorena

loorena is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 9:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

no per quello mia figlia ha 8 anni e ora che prenderemo il cane ammesso che coincidano piu' eventi (vedi anche casa piu' grande) ne avra' anche 9 e poi e' comunque una bimba cresciuta con due gatti e amante degli animali verso i quali nutre grandissimo rispetto ............insomma ho ancora del tempo per valutare questa sua scelta non vorrei ostacolarla per partito preso, ma appunto valutare se assecondarla o spingerla verso altre razze non verso un labrador pero' Wink piutosto un cavalier king Wink
Torna in cima
esa

Moderatore

esa is offline 

italy
MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 9:45 pm    Oggetto:  
Descrizione:

beh, un bambino di 8-9 anni già abituato agli animali con un PLI si troverà sicuramente bene! Mr. Green
ho affidato una mia cagna a una famiglia dove c'è un bambino della stessa età di tua figlia e i due sono inseparabili!

PS di' a tua figlia che ha un ottimo gusto in fatto di cani!!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

rita

Supporter

rita is offline 

Interessi: levrieri e animali in genere

italy
MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2011 6:59 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Loorena secondo me dovresti, parlando con tua figlia, capire perchè le piace il PLI. Forse ne ha sentito parlare a scuola, ha visto delle immagini o che altro. Indubbiamente l'aspetto esteriore, come per ogni cosa animata e non, è l'elemento di principale attrazione, ma conoscere anche le qualità funzionali di un oggetto o caratteriali e comportamentali anche fosse di un gatto è importante per poter valutare serenamente ed oggettivamente se possano soddisfare o meno le nostre aspettative.
sighthound

Supporter

sighthound is offline 

Sito web: http://www.kel-albufer...

NULL
MessaggioInviato: Sab Nov 12, 2011 11:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Non pensare che i cavalier siano esenti da tare... Purtroppo ogni razza ha la sua, ma ci sono allevatori che selezionano per avere cani belli e sani.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Piccolo Levriero Italiano (PLI) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: