Indice del forum

Forum dei Levrieri

2006-2016 il primo Forum italiano dedicato ai Levrieri *ACCESSIBILE IN SOLA LETTURA*

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Cacciare con levrieri
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Varie
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
francescof.86

Full Member






Registrato: 22/04/09 19:12
Messaggi: 207
francescof.86 is offline 






italy
MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 5:25 pm    Oggetto:  Cacciare con levrieri
Descrizione: E' legale?
Rispondi citando

E' da premettere che il post non ha alcuna velleità di indagare chi sia o meno tra noi contro la caccia. Questa resta comunque la principale spinta selettiva dei cani da noi amati allora, mi ponevo la questione, se la caccia con il levriero ad esempio alla lepre con galgo o grey sia da noi permessa. In molti Paesi europei lo è ma ho sempre saputo non fosse possibile nel nostro Paese.
Invece ho letto che si tratterebbe di una fola e che la caccia alla lepre (ad esempio) con i levrieri è ammessa anche da noi, i più esperti ne sanno qualcosa?
Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 5:25 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
sloughipata

Supporter




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 48
Registrato: 20/02/06 11:37
Messaggi: 590
sloughipata is offline 






italy
MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 6:46 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

io mi ero informata molti anni fa, magari sono cambiate le normative.
Per quello che sono riuscita a sapere io in Italia per cacciare bisogna essere in possesso dell'apposita licenza di caccia.
Una volta ottenuta questa si può cacciare nei periodi e giorni consentiti dalle provincie, che poi uno vada a caccia con il fucile, con arco e frecce, con la fionda o con il levriero poco importa.
Questo è quanto mi avevano risposto in Federcaccia molti anni fa.

_________________
Lula for president!!!!!

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
rita

Supporter




Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 31/10/11 16:23
Messaggi: 994
rita is offline 

Interessi: levrieri e animali in genere




italy
MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 7:41 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Anche io sapevo che la caccia con i levrieri era stata vietata nel territorio italiano, ma non mi sono mai informata della vericidità o meno della cosa nè delle motivazioni.
Per quanto riguarda la stagione venatoria in genere credo che le Regioni e/o le Provincie regolamentino l'inizio della caccia, le specie da cacciare in alcuni periodi, i termini, ecc...

_________________
Rita Levrierita
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
esa

Moderatore




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 41
Registrato: 29/01/06 16:06
Messaggi: 1564
esa is offline 

Interessi: Cani & cavalli, cinema, libri, fisica nucleare, la politica!!

Sito web: http://web.tiscali.it/...


italy
MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 9:18 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

quello che in Italia è vietato è abbattere la preda con altri mezzi che non siano fucile, arco o falcone: insomma, il cane (qualsiasi cane, di qualsiasi razza) non può abbattere la preda (cosa che in ogni caso può capitare lo stesso, soprattutto con razze da tana, anche senza scomodare i levrieri. a mio padre è capitato con un setter...)

a questo punto, la classica caccia col levriero, dove il cane abbatte la preda, è ovviamente vietata...
ma da nessuna parte è scritto che i levrieri non possano andare a caccia - basta appunto che la selvaggina venga abbattuta con fucile/arco/falcone (ora, non chiedetemi perché il falco si e il cane no....)
mio padre usa da 10 anni i PLI a caccia esattamente come dei piccoli segugietti, sia su lepri e conigli che su quaglie e pernici.
sono bravi, veloci, eccezionalmente resistenti, hanno un buon collegamento col conduttore e un eccellente olfatto e sui difficili terreni sardi se la cavano davvero bene.

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
Scherza con i santi ma lascia stare i quanti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
francescof.86

Full Member






Registrato: 22/04/09 19:12
Messaggi: 207
francescof.86 is offline 






italy
MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2012 9:43 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Art. 13 legge 157/1992

Mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria

1. L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce, di calibro non superiore al 12, nonchè con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40.

2. E' consentito, altresì, l'uso del fucile a due o tre canne (combinato), di cui una o due ad anima liscia di calibro non superiore al 12 ed una o due ad anima rigata di calibro non inferiore a millimetri 5,6, nonchè l'uso dell'arco e del falco.

3. I bossoli delle cartucce devono essere recuperati dal cacciatore e non lasciati sul luogo di caccia.

4. Nella zona faunistica delle Alpi è vietato l'uso del fucile con canna ad anima liscia a ripetizione semiautomatica salvo che il relativo caricatore sia adattato in modo da non contenere più di un colpo.

5. Sono vietati tutte le armi e tutti i mezzi per l'esercizio venatorio non esplicitamente ammessi dal presente articolo.

6. Il titolare della licenza di porto di fucile anche per uso di caccia è autorizzato, per l'esercizio venatorio, a portare, oltre alle armi consentite, gli utensili da punta e da taglio atti alle esigenze venatorie.
____________________________________________________________

Questa dovrebbe essere la norma, come dice giustamente ESA il cane non può abbattere la preda ma questo capita spessissimo come azione finale conseguente, che so, alla seguita.
Quindi la caccia col levriero è ammessa non l'abbattimento però se questo avviene in via incidentale, come per tutte le altre razze, nulla può essere obbiettato (sul lato pratico) ai nostri beniamini altrimenti sarebbero discriminati rispetto ad altre razze.

PS: la caccia con i PLI è davvero spettacolare, immaginarli come animali da salotto e scoprirli ottimi cacciatori è una bella soddisfazione Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sighthound

Supporter





Età: 44
Registrato: 16/10/06 18:18
Messaggi: 1913
sighthound is offline 



Sito web: http://www.kel-albufer...


NULL
MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 3:09 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Esatto, io avevo il mio prof che è sempre andato a caccia coi grey, e si portava dietro il fucile nel caso incontrasse una guradia forestale, tanto per dire la balla che il cane aveva preso la lepre "per sbaglio".
Ma il problema rimane uno: non esistono terreni adatti, sopratutto per una razza fondista come il galgo.

_________________
Azawakh & Galgo Español Kel Albufera
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
rapid ranger

Full Member






Registrato: 14/08/08 13:25
Messaggi: 122
rapid ranger is offline 





MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 5:35 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Se ho letto e capito bene con i levrieri si pùo andare a caccia , pensare che fino a ieri i luoghi comuni e il mio pregiudizio, mi avrebbero suggerito il contrario. Per un certo periodo di tempo avevo addocchiato alla caccia con il falco , ma la non facile gestibilità dei rapaci potrebbero ora , se possibile spingermi all arte venatoria con un levriero

Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
francescof.86

Full Member






Registrato: 22/04/09 19:12
Messaggi: 207
francescof.86 is offline 






italy
MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 6:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

sighthound ha scritto:
Esatto, io avevo il mio prof che è sempre andato a caccia coi grey, e si portava dietro il fucile nel caso incontrasse una guradia forestale, tanto per dire la balla che il cane aveva preso la lepre "per sbaglio".
Ma il problema rimane uno: non esistono terreni adatti, sopratutto per una razza fondista come il galgo.


Vero, in Italia dovrebbero cacciare bene i grey oltre che i levrieri polacchi (date le caratteristiche) anche se questi ultimi non li ho mai visti sul campo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sighthound

Supporter





Età: 44
Registrato: 16/10/06 18:18
Messaggi: 1913
sighthound is offline 



Sito web: http://www.kel-albufer...


NULL
MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 7:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Il polacco è un altro fondista, dunque la vedo dura... Il mio prof non ci riusciva neanche più coi grey... Forse gli unici che si salvano sono i whippet...
_________________
Azawakh & Galgo Español Kel Albufera
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
rapid ranger

Full Member






Registrato: 14/08/08 13:25
Messaggi: 122
rapid ranger is offline 





MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 7:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Tutti i levrieri sono dei grandi cacciatori ,quelli che non lo sono devono essere esclusi dalla riproduzione. Se in casa avete il libro del Proff. Piero Renai della Rena troverete questa mia citazione , nonchè la storia interessante di un P:L:I di nome Zanetto . Orpo forse la memoria mi tradisce credo che la storia di Zanetto me la abbia raccontata di persona a casa sua . Non avendo tempo e voglia se volete ve la racconterò un ' altra volta perchè oltre ad essere interessante fa capire le potenzialita di questo terribile "piccoletto"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
francescof.86

Full Member






Registrato: 22/04/09 19:12
Messaggi: 207
francescof.86 is offline 






italy
MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 8:00 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Si però la caccia con il PLI è un'altra cosa. Sul polacco ho detto che andrebbe bene perchè conobbi una coppia in vacanza, lui cacciatore ed esaltò le potenzialità del suo levriero nazionale anche sui territori dove eravamo: medio alture.
Ma come ho detto mai provati sul campo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
esa

Moderatore




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 41
Registrato: 29/01/06 16:06
Messaggi: 1564
esa is offline 

Interessi: Cani & cavalli, cinema, libri, fisica nucleare, la politica!!

Sito web: http://web.tiscali.it/...


italy
MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2012 10:09 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

beh, i PLI sono una razza autoctona, è normale che siano più adatti ai nostri terreni rispetto alle razze straniere.
in effetti i PLI a caccia non sono molto diversi dai cirnechi.
non ho mai visto in azione i levrieri sardi, e non so come lavorino.
ho letto comunque un interessante articolo su una rivista venatoria, sulle differenze che si possono originare, rispetto alla razza in terra d'origine, per adattare una razza da caccia straniera ai tipi di terreno di un altro Paese (esempio terra terra, ma i setters e i pointers delle linee da lavoro italiani sono diversissimi da quelli delle linee da lavoro inglesi, tralasciando il fatto che in Italia esistono anche tantissime linee "dual purpose", cosa molto meno frequente in Inghilterra).

_________________
Scherza con i santi ma lascia stare i quanti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
esa

Moderatore




Sesso: Sesso:Femmina
Età: 41
Registrato: 29/01/06 16:06
Messaggi: 1564
esa is offline 

Interessi: Cani & cavalli, cinema, libri, fisica nucleare, la politica!!

Sito web: http://web.tiscali.it/...


italy
MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2012 10:14 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

di Zanetto del Calcione Renai parla anche nel suo libro "I levrieri". tra l'altro, appare nel pedigree dei miei cani la bellezza di 15 volte. dovrei avere una sua foto, da qualche parte, ma ora non me la ritrovo! Sad
_________________
Scherza con i santi ma lascia stare i quanti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
sandragrey

Supporter




Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 30/01/06 14:44
Messaggi: 2276
sandragrey is offline 

Interessi: Chart Polski, Greyhounds, Derrhounds

Sito web: http://levrieri.master...


italy
MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2012 8:44 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

beh sul campo li ho visti io i Polacchi... Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
francescof.86

Full Member






Registrato: 22/04/09 19:12
Messaggi: 207
francescof.86 is offline 






italy
MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2012 11:22 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ah ottimo sandra un'esperienza diretta su terreno nostrano Idea

Di quale tipo di battuta si parla? Terreno? Cosa te ne è parso in generale?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Varie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum


Forum dei Levrieri topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.net with phpBB © 2003 - 2008
Forum dei Levrieri

Decennale (2006-2016)
Page Time : 0.25593304634094