Indice del forum

Forum dei Levrieri

2006-2016 il primo Forum italiano dedicato ai Levrieri *ACCESSIBILE IN SOLA LETTURA*

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Comportamento nelle passeggiate
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Salute, Alimentazione e Comportamento
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
lisa morandini

lisa morandini is offline 

Interessi: levrieri, montagna

italy
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 2:36 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Cordelia, il fatto che lui sia stanco e poi voglia giocare con te, può essere un buon punto di partenza ! Usa questo stimolo che ha per chiedergli delle cose ! La fa ? Giochiamo e ci facciamo le feste ! Non la fa ? Non è un problema, si riprova finchè non lo capisce. Non esistono cani ingestibili, devi solo avere pazienza, poi ora a quanto dici, è cucciolone, è davvero nell'età dell' "iper-stupidità", quindi posso capire il tuo stato d'animo. Per quanto riguarda il discorso della longhina, non è certo per fargli male al collo, la si usa lascata, e si fa una leggera pressione se il cane non si gira, non devi mica strozzarlo !
Devi solo trovare il modo di convogliare questa energia da cucciolone .. certo che si deve sfogare, ma visto che ha tutta questa vitalità, trova il modo di sfruttarla a tuo favore, anzi, a vostro favore, per migliorare ancora di più il vostro rapporto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Skype
Adv

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 2:36 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
mucchio d'ossa

Full Member

mucchio d'ossa is offline 

Interessi: saluki/animali/libri/arpa celtica

Sito web: http://www.freewebs.co...

hungary
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 2:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
mucchio d'ossa

Full Member

hungary
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 2:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Torna in cima
mucchio d'ossa

Full Member

hungary
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 2:45 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Torna in cima
Cordelia

Cordelia is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 3:08 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Infatti mi auguravo che raggiungendo uno stadio più maturo diventasse più gestibile.
E' che quando lo chiami torna, arriva a 10 cm, ti guarda, tu allunghi un premio o semplicemente mantieni un atteggiamento positivo, lui tutto contento come muovi un dito scappa via!!! Gioca, ovviamente, ma finché non lo dice lui si avvicina al richiamo ma non si fa catturare. Una volta in giardino c'è voluta mezz'ora per portarlo a fare una camminata, e mica correva, andava bighellonando senza farsi prendere.
La lunghina, sentendosi libero dà delle tirate lui! Dà degli strattoni da spostarmi, visto che peso 50 kg, e da rompersi il collo, quindi abbiamo momentaneamente accantonato. Anche allungandola poco per volta è un problema. A me piacerebbe tanto poterlo sciogliere in libertà, che c'è di più bello? Ma è veramente un pericolo pubblico da quanto è cuorcontento (e la gente non lo sa e come lo vede si arrampica sugli alberi perché è grosso).

....................
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cordelia

Cordelia is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 3:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:

E poi non so se avete mai avuto questa sensazione, quando corre è come cieco, non sente richiami, rumori, non si cura più di nulla (e va molto più veloce di quelli dei video che in fondo trotterellano), cioè corre tipo cinodromo...abbassa il sedere e fa degli scatti impressionanti. Fermo restando che, ripeto, in campagna o in generale dove non c'è la sabbia non conclude niente.
....................
Torna in cima
lisa morandini

italy
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 3:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

No no ti capisco.. sul fatto poi di non farsi prendere nel giardino di casa magari solo per farle rientrare in casa, sai per quanto tempo lo hanno fatto le mie ? Per mesi ! E quando mi giravo perchè mi "giravano" per rientrare in casa, mi facevano gli agguati da dietro abbaiando per giocare ! Le avrei strozzate .. Ci vuole calma, ma capisco in pieno cosa provi. Io avevo il grey che faceva un pò il furbetto quando eravamo fuori, giusto quando era cucciolone: lui andava avanti da dove ero io, allora ho cominciato a nascondermi, così lui ha cominciato a cercarmi. Io ci credo quando tu scrivi che il vostro è un bellissimo rapporto, ma questo è un momento difficile, probabile che il rapporto sia solo un pochino da riequilibrare. Ti ripeto, ci vuole tanta e tanta pazienza. Non scoraggiarti ed ogni tanto dagli anche un pò di fiducia, nei limiti possibili ovviamente. In bocca al lupo !
Torna in cima
Cordelia

Cordelia is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 4:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

A volte ho anche tentato di disinteressarmi e fingere di andarmene. Addirittura rientravo in casa e lo spiavo dalle persiane per vedere se si avvicinava alla porta. Macché! Tutto contento tornava sull'erba e ricominciava a mangiucchiarla, a guardare gli uccelli, a girovagare. Il mio neanche mi fa gli agguati, se ne va per conto suo! E' un peccato perché per il resto è un cane molto bravo, tuttavia se si stressa o si interessa tantissimo a qualcosa è dura riconquistarne l'attenzione.
....................
Torna in cima
mucchio d'ossa

Full Member

hungary
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 4:45 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Comunque Cornelia..vedo che ti sei calmata....non prendertela cosí....ma tutti con i ns primi levrieri abbiamo fatto sbagli....e magari anche non con solo con i primi.

Secondo me nel tuo caso..dovresti farlo stancare un po' in bici magari, visto che hai detto che ci andate, e poi trovato un posto giusto, provare piano piano a mollarlo....
É un tira molla tutto ció che fa il tuo cagnolino....quando lo chiami viene ma non vuole farsi prendere perché sa che finirá la sua libertá....legato sempre al guinzaglio...I miei corrono quando vedono i guinzagli perché sanno che verranno con me...a volte a correre a volte a passeggiare in cittá...ma comunque con me! Devi ottenere questo..che lui desideri venire con te. Anche la mia prima saluka non si faceva prendere volentieri dopo la passeggiata..non le bastava mai..allora le ho insegnato il seduto e cosí, magari a 100 m da me, ma si sedeva e mi aspettava..cosí la riprendevo...ma lei era un rescue un po' complicata... e prima non aveva assaggiato la libertá, per questo temeva di perderla una volta presa Smile
Con i miei cuccioli e adulti di ora, certo il richiamo nel senso stretto del termine non si confá nemmeno ai saluki, ma se non ci sono prede troppo allettanti in vista tornano quando li chiamo...e io non li aspetto mai..mi muovo sempre cosí stanno attenti a non perdermi di vista.
Quando il tuo cucciolo non viene in giardino perché non provi ad andartene lasciandolo solo...secondo me verrá subito a cercarti..e tu non prenderlo ...accarezzzalo solo....insomma prova un po' ad ignorarlo ...e secondo me come i saluki...piú sposti da loro l'attenzione piú ti cercano. In passeggiata richiamo pochissimo con la voce i miei cani...si stuferebbero subito e non mi ascolterebbero piú. ma spostandomi e continuando a cambiare strada o nascondendomi come diceva Lisa...allora tornano per controllare spesso.
Ma la chiave di tutto sta nel farlo stancare il tuo azi...ovvio che é cucciolone non puoi esagerare con la bici, ma devi muoverlo spesso e molto. Tu dici che i miei cani trotterellano, ma una nostra passeggiata come vedi nei video dura minimo due ore di corse se non tre ..in km potrei dirti una trentina..a volte anche di piú..visto che non mi fermo quasi mai......ovviamente loro hanno imparato a misurare le loro forze per affrontare la lunga passeggiata. Il tuo cucciolone secondo me é troppo preso dalla foga della libertá per ragionare..troppo poche occasioni ha per godere la libertá e strafá. Trova un posto abbastanza ampio dove possa trovare stimoli .....qui da me é pieno di cervi, caprioli , lepri...e gli odori sono inebrianti per i miei cani! Piano piano imparerá a dosare le sue forze e magari non sará cosí sfegatato....Ma se non cominci si fisserá su questi comportamenti e non so se poi riuscirai a raddrizzarlo. Scusa il tono di prima, ma per me un levriero deve poter correre in libertá ed avere la ns attenzione tutto il tempo necessario per instaurare un rapporto fortissimo con noi. Io prima di prendere finalmente il mio primo saluki oltre ad aver tarmato per anni l'allevatrice, per capire bene la razza, ho aspettato di avere un lavoro che mi permettesse di stare 24 su 24 con lei. E cosí ho fatto e davvero, a parte qualche brivido qui e lá negli anni, non ho mai avuto problemi nel gestire i miei cani.

Spero che tu non prenda anche questo intervento come una minaccia perché allora davvero non apriró piú bocca in questo topic ...... nessuno di noi é qui per insegnare agli altri cosa deve fare con il proprio cane, perché meglio del proprietario non lo conosce nessuno, ma magari le esperienze altrui possono dare spunti di riflessioni per capire sempre meglio il ns compagno e vivere sempre piú felicemente con lui. Io ascolto sempre le idee altrui e i consigli anche da chi magari é meno tempo che divide la vita con i saluki di me.....perché i soggetti non sono tutti uguali e a volte un nuovo punto di vista puó davvero aprire un altro mondo nella ns vita.

Saluki a tutti Smile

Sil

Torna in cima
mucchio d'ossa

Full Member

hungary
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 4:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Non ho letto l'ultimo topic.....se ti ignora non é bene....e non hai provato ad anndartene proprio? lascialo lí qualche ora...prima o poi avrá fame o avrá voglia di vederti...proprio in quel momento devi giocartela...comunque é strano........ma l'hai preso da cucciolo?

Torna in cima
mucchio d'ossa

Full Member

hungary
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 4:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Anche i miei saluki non sono collosi, come tutti i levrieri orientali, ma dopo un po' mi cercano..forse lui ha bisogno di piú tempo di quello che gli dai Wink
Prova

Torna in cima
rita

Supporter

rita is offline 

Interessi: levrieri e animali in genere

italy
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 5:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

mucchio d'ossa ha scritto:
Beh rita che dire.....mi dispiace per la tua brutta esperienza, ma certo non la trovo una soluzione confacente ad un levriero di sicuro ma nemmeno per un qualsiasi altro cane. Loro hanno necessitá di libertá, e soprattutto parlo dei saluki.
Nella vita ci sono tante avversitá e fatti imprevedibili! E negare il divertimento piú grande quale la corsa in libertá ad un saluki é la cosa piú brutta e crudele che un proprietario possa fare.
Certo io non libererei mai uno dei miei cani vicino ad una strada molto trafficata!!!
Comunque ognuno é libero di credere e reagire come vuole, ma la iperprotezione non é mai il giusto comportamento..neppure con i bambini no?
E su di un saluki avrebbe l'effetto assolutamente controproducente che alla prima e unica occasione in cui dovesse trovarsi finalmente libero, davvero non tornerebbe piú e si potrebbe perdere nella foga della tanto sognata libertá!

Ma ripeto ognuno poi fa quello che si sente...ma allora un pelouches sarebbe meglio a mio parere....Noi siamo responsabili della sicurezza dei ns cani ma anche di garantire loro una vita pienamente soddisfacente, adeguata alla loro natura.

Vedi Mucchio d'ossa credo che i miei cani tutti abbiano la loro dose quotidiana di libertà. Forse prima ancora di camminare da sola e giocare con le bambole ero attratta dai cani. Ma conoscendo i miei limiti e l'incapacità di gestire cani negli imprevisti, ho ipotizzato l'idea di possedere cani e gatti solo se mi fossi trovata nelle condizioni di offrire loro "la libertà in sicurezza" di avere cioè a disposizione un'area privata ed esclusiva da praticare quando, come e se vogliono senza dover necessariamente condurli in zone dedicate. Compromesso ad oggi risultato appagante per loro e per me.
Ma sono convinta che non solo chi possiede un campetto privato può gioiere della compagnia di animali, ma il buon senso e la responsabilità di un coscienzoso proprietario fa la differenza tra la "libertà a rischio" e la "libertà controllata"

Forse il peluche dovrebbe sceglierlo chi detiene pesci o uccelli in gabbia.

mucchio d'ossa

Full Member

hungary
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 5:26 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sad Sad Sad Sad Sad
Ok ricevuto...
Mi spiace per i vs cani. E nella vita il calcolo non serve proprio a nulla. E uno spazio a casa non BASTA!!!!
Io ho 2500 mq di giardino per i miei cani...ma hanno bisogno di stimoli e di LIBERTÁ per essere felici.
Ma ognuno é contento come vuole....Io metto prima la loro felicitá e sono disposta a correre qualche rischio

Buona continuazione senza di me.

Torna in cima
sloughipata

Supporter

sloughipata is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 8:35 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Questo è un argomento spinoso che divide da sempre i proprietari di levrieri, soprattutto quelli orientali.
Ricordo come fosse ieri le sudate fredde quando in campagna (isolata e con strade lontane) passeggiavo con la mia prima sloughia, ancora giovane lei e inesperta in fatto di levrieri io... quando era il momento di rimetterle il guinzaglio era un dramma... lei si avvicinava quando la chiamavo, mi stava a qualche metro e poi si spostava... non si allontanava di molto... ma non voleva farsi mettere il guinzaglio.
Non era il mio primo cane... ma era il mio primo sloughi!! e c'è differenza!!
Ho passato anch'io la fase "non la mollo più" poi ho seguito un corso di addestramento in un "blasonato" centro cinofilo pavese, ma non con esperienza di levrieri orientali... un altro fiasco!
Mi dissero di lasciare perdere... stessa sorte toccata purtroppo recentemente anche alla proprietaria di un azawakh fratello di Panya... non tutti gli istruttori sono in grado di capire la mentalità dei nostri levrieri.
Ricordo che piombai nello sconforto... non volevo più lasciarla libera... poi grazie ai consigli dell'allevatrice riuscii a capire come ragionano e come interagire con lei... in poco tempo i risultati furono eclatanti!!!
Con la seconda sloughia fu una passeggiata... ormai avevo capito il metodo.
Ora con gli azi è stato veramente semplice rispetto agli sloughi che sono veramente tosti in fatto di richiamo e credo che i saluki siano al loro pari.
Io purtroppo non dispongo di un mio terreno privato grande abbastanza per farli correre e sfogare quindi devo portarli in campagna per farli correre e loro sono felici di stare liberi ed io di vederli correre libero.
Non c'è bisogno di arrabbiarsi se qualcuno con più esperienza di noi ci dice la propria versione... io se non avessi avuto l'allevatrice da cui ho preso i cani a spronarmi a lasciar liberi i cani probabilmente anch'io non mi sarei più fidata a farlo... ma ho dato fiducia a lei e soprattutto a me stessa ed ai miei cani e ora sono felice di poter godere di questo spettacolo praticamente ogni sera Wink
Ricordo quando facevo coursing anni fa che c'era un signore (di cui ovviamente non faccio nomi) che aveva uno sloughi e non lo lasciava mai libero, salvo per fare coursing... beh... ogni volta era un dramma riprenderlo!
Probabilmente qualcuno si ricorda le varie caccie allo sloughi dopo le manche di coursing per riprenderlo... non c'era verso... o il proprietario si lanciava su di lui all'arrivo o si rischiava di stare ore a tentare di riprenderlo... che tristezza! si è finiti con mettere sempre gli sloughi per ultimi proprio per evitare di perdere ogni volta tutto quel tempo!
Le mie non lo hanno mai fatto... anzi... ricordo una volta al coursing di Soiano dove l'arrivo era esattamente dall'altra parte del campo rispetto alla partenza, che avevo le due sloughi in due manche diverse quindi dovevo andare a recuperare la prima e far subito partire la seconda.... non avevo voglia di correre a prenderla... poi correre a far partire l'altra ... così la chiamai con un fischio, lei mollò la pezza all'arrivo e venne trotterellando da me e mi si sedette davanti per farsi mettere il collare.... ci fu uno stupore diffuso e a fine corsa anche la giudice (era una tedesca) venne a farmi i complimenti!!! Embarassed Embarassed
Piccola divagazione per dire che con i giusti metodi possiamo ottenere molto dai nostri orientali... e potrebbero anche stupirci...
Di sicuro non sono qui a dire a nessuno di lasciarli liberi se non ve la sentite ma permettetemi di dire che IO li lascio liberi Wink

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
lisa morandini

italy
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2012 9:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sloughipata hai perfettamente ragione: nei centri cinofili quasi nessuno conosce e sa come approcciare correttamente con i levrieri . Questo purtroppo è un problema diffuso e crea ancora più sconforto in chi va in cerca di un aiuto . Per me un istruttore, o presunto tale, che dice "lascia perdere", significa che non è sufficientemente preparato. Tutti sono capaci di insegnare l'obbedienza a un border, non tutti ad un azawakh o sloughi. Ci vuole, come dici tu, un approccio corretto, adatto a loro.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Salute, Alimentazione e Comportamento Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: